Macchine aspira-cicche per tenere puliti i portici

Lunedì 10 Maggio 2021 di Alberto Rodighiero
Macchine aspira-cicche per tenere puliti i portici

PADOVA - Per la pulizia dei portici arrivano le macchine aspira cicche. É partita nei giorni scorsi la sperimentazione di nuovi servizi di igiene urbana interamente dedicati ai portici pubblici del centro storico.

Per potenziare le attività già normalmente svolte, AcegasApsAmga e Comune hanno messo in campo una squadra dedicata ai portici composta da operatori specializzati e nuovi mezzi impegnati a garantire maggior decoro delle aree. In particolare, le nuove tecnologie a disposizione saranno costituite da lavapavimenti industriali e innovative macchine aspira-cicche, che saranno testate tutte le mattine fino a ottobre, con sospensione nel periodo invernale per garantire sicurezza ai pedoni, evitando il disagio e l'eventuale scivolamento connesso alle basse temperature e all'attività di lavaggio stradale. I nuovi servizi andranno a potenziare le attività precedentemente svolte con spazzamento manuale e idropulitrici. In particolare, le nuove attrezzature lavapavimenti saranno in grado non solo di lavare le superfici, ma anche di svolgere un'accurata attività di spazzamento e aspirazione dell'acqua utilizzata. In questo modo, sarà garantita una vera e propria pulizia professionale, molto più intensiva rispetto al passato. I mezzi aspira-cicche, con tubo a trazione elettrica, potranno garantire una pulizia non solo più puntuale sulle superfici, ma anche più veloce ed efficace, agevolando anche il lavoro degli operatori. Le nuove tecnologie saranno attive da maggio a ottobre, con sospensione nel periodo invernale per garantire sicurezza di transito ai pedoni.


L'ATTIVITÁ
I cittadini potranno vedere all'opera gli operatori, i mezzi aspira-cicche e le lavapavimenti nei principali portici pubblici del centro con frequenza alternata di tre giorni alla settimana, da lunedì al sabato, dalle 9 alle 15. «La bellezza e l'attrattività della nostra città passano anche per la sua pulizia ha spiegato ieri l'assessore all'Ambiente Chiara Gallani - La sperimentazione di nuove tecnologie e diversi mezzi fanno parte di questo servizio, per mettere alla prova modalità sempre più efficaci e soddisfacenti. Una città bella la facciamo tutti assieme, amministrazione e cittadini».

Ultimo aggiornamento: 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci