È morto Luigi Zanesco, per anni a capo dell'Oncoematologia pediatrica di Padova

Era uno dei massimi esperti a livello internazionale sulla leucemia infantile. Il cordoglio del governatore Luca Zaia

Sabato 30 Luglio 2022 di Redazione Web
Luigi Zanesco
2

PADOVA - Luigi Zanesco, per moltissimi anni a capo dell'Oncoematologia pediatrica di Padova che aveva contribuito a fondare, è morto a 87 anni. Originario di Asolo e luminare nel mondo della medicina italiana, era uno dei massimi esperti di leucemia infantile per la quale è diventato un punto di riferimento a livello internazionale. Chiara Girello Azzena, presidente di Team for Children, lo saluta così: «Caro prof Zanesco, con te se ne va la storia e la nascita dell'Oncoematologia pediatrica. Resterai sempre nel mio cuore e nella mia mente». Zanesco era anche presidente onorario a vita della sezione padovana dell'Ail.

Suo allievo e collega è stato il professor Giuseppe Basso, uno dei protagonisti della storia della Pediatria di Padova. Nel 2013 era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale.

«Maestro di tutti, uomo di grande valore professionale e umano, padre di tanti piccoli pazienti sofferenti - afferma il governatore del Veneto, Luca Zaia - Così lo ricordano tutti coloro che hanno incrociato nel proprio percorso di vita e di lavoro una delle figure di riferimento dell’oncoematologia pediatrica padovana. Ci ha lasciati un grande clinico, ma sono certo che tutto il mondo della sanità saprà ricordarlo e onorarlo nel futuro, grazie all’eredità che il Professor Zanesco oggi ci lascia: una straordinaria attività clinica e scientifica che ha trasmesso con impegno a 360 gradi».

«La scomparsa del professor Luigi Zanesco è un grave lutto per Padova - è il commiato di Sergio Giordani - È stato un uomo eccellente, che tanto ha fatto per la nostra comunità e per tutti bambini che da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, recentemente anche dall’Ucraina in guerra, sono stati assistiti nel reparto di Oncoematologia Pediatrica da lui fortemente voluto. Ha dedicato tutta la sua vita a curare i bambini e a dare un forte impulso alla ricerca in particolare nel campo delle leucemie infantili. È stato un medico straordinario e generoso, un uomo buono che si è sempre impegnato nell’aiuto del prossimo e ha collaborato senza risparmio con il mondo della solidarietà così vivo a Padova. Di lui ricordo la grande determinazione, ma anche lo sguardo dolce e la pacatezza con cui affrontava ogni nuovo impegno. Ci mancherà moltissimo».

«É con lui che abbiamo mosso i primi passi, con lui abbiamo creato un rapporto unico, continuato anche quando ha lasciato il suo incarico e gli è succeduto prima il prof. Carli e poi il prof. Basso - è il messaggio della Fondazione Città della Speranza - Sicuramente l’oncoematologia oggi non sarebbe la stessa senza Zanesco e probabilmente neanche la nostra Fondazione sarebbe quella che oggi è. Migliaia di famiglie e di bambini che oggi sono diventati adulti gli devono molto. La ricerca pediatrica, come la conosciamo, oggi gli deve molto, anche a livello internazionale. Noi come Fondazione non possiamo che dirgli grazie per tutto quello che ha fatto e per l’eredità che ha lasciato».

«La morte del professor Luigi Zanesco è un profondo dolore non solo per l’Università di Padova, ma per tutto il territorio che aveva imparato ad apprezzare le sue straordinarie doti umane e professionali – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Ad attenuare, almeno in parte, la tristezza, c’è la consapevolezza del ricordo che amici, colleghi, pazienti e chiunque l’abbia conosciuto, terrà di lui. Un ricordo testimoniato dal grandissimo affetto che abbiamo potuto vedere in queste ore: così come resteranno a sua vivida memoria l’impegno e il valore, riconosciuto a livello internazionale, nel campo dell’oncoematologia pediatrica e tutte le opere che hanno lasciato un segno a Padova e non solo».

Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 10:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci