Muore accanto alla moglie malata
dopo poche ore se ne va anche lei

Giovedì 17 Settembre 2015 di Barbara Turetta
Livio Gastaldello e Gianna Dalla Libera
2
SACCOLONGO - Uniti fino alla fine. Lunedì pomeriggio il suo amato Livio l'ha lasciata all'improvviso colto da un malore mentre si trovava ai piedi del letto della moglie. L'aveva appena aiutata a bere un bicchiere d'acqua per darle un po’ di sostegno. E lei a distanza di poche ore dalla morte improvvisa del marito ha smesso di lottare contro il suo male, spegnendosi. Si dice che il dolore più grande sia sopravvivere al compagno o alla compagna di una vita. E quella di Livio e Gianna è la storia del legame di una vita che li ha visti assieme fino all'ultimo istante. E oggi pomeriggio alle 16 saranno uno accanto all'altro nella chiesa parrocchiale di Saccolongo. Le due bare saranno vicine per l'ultimo saluto.

Martedì sera nell'abitazione di via Roma, dove Livio Gastaldello, 83 anni e Gianna Dalla Libera, 78 anni vivevano da quando si erano sposati, si è recitato il rosario per Livio. Il suo funerale si sarebbe dovuto celebrare ieri pomeriggio, i figli avevano già stabilito la data e fatte pubblicare le epigrafi non immaginando che da lì a poche ore anche la mamma si sarebbe spenta nel suo letto. Martedì sera al rosario in casa c'era anche Gianna con il suo inconsolabile dolore per la perdita improvvisa dell'amato sposo. Tutti raccolti attorno alla donna e ai figli Giuliano, Francesca e Giancarlo. Poi, poco dopo la mezzanotte, l'ultima visita alla mamma prima di coricarsi e la scoperta che anche lei aveva esalato l'ultimo respiro.

Uniti nel matrimonio «fin che morte non ci separi», e l'improvvisa morte Livio li ha tenuti lontani solo per poche ore. «Eravamo preparati per la mamma che da qualche tempo non stava bene», racconta il figlio Giuliano, «ciò che ci ha spiazzati è stata l'improvvisa morte di papà. Ma mai avremo pensato di accompagnarli assieme in chiesa per il loro funerale». I familiari hanno voluto un'unica cerimonia. E così le esequie di Livio sono state sospese ed è stata pubblicata un'unica epigrafe, che li ritrae assieme in occasione del loro cinquantesimo anniversario di matrimonio, e fissata la nuova data per il funerale che si celebra oggi pomeriggio.
Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 08:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci