Leonardo stroncato dal male a 38 anni, la terribile diagnosi due anni fa

Venerdì 8 Febbraio 2019
Leonardo stroncato dal male a 38 anni, la terribile diagnosi due anni fa
2
LIMENA - Ancora una volta Limena si vede strappare via prematuramente un suo giovane cittadino. Questa volta è stata la malattia a segnare la vita di Leonardo Facchinetti, 38enne di Limena, che dal 2016 combatteva contro un tumore. E ha combattuto con tutte le sue forze fino a ieri mattina, quando si è spento all'ospedale di Cittadella, dove era ricoverato da una decina di giorni dopo che le sue condizioni si erano aggravate. È stato il consigliere Jody Barichello ad annunciare tristemente il nuovo lutto che ha colpito il territorio. Amico da sempre del trentottenne, con il quale ha camminato assieme per un lungo pezzo di vita condividendo i momenti di gioia e anche quelli più tristi, come il lutto per la perdita della moglie
 
UNA GRANDE AMICIZIA
Facchinetti era al fianco di Barichello quando si è sposato con Silvia Palladin, gli ha fatto da testimone di nozze in chiesa, gli era accanto quando sono nati i suoi due figli, Giulia e Giacomo, e gli è stato accanto quando purtroppo nel 2013 la malattia si è presa la sua giovane moglie a soli 31 anni. «Se ne va uno dei più grandi amici che un uomo possa mai sperare di avere ha scritto Barichello nel suo profilo social -, mi mancherai come non immagini Leo». 

Il trentottenne, che lavorava come montatore di banchi frigo, era un volto familiare a molti in paese. Non solo era cresciuto a Limena, da sempre viveva in via Fratelli Rosselli, dove aveva coltivato le sue amicizie più strette, ma nei fine settimana aveva anche lavorato da Turbo Pizza in centro, dove in molti lo ricordano impegnato a aiutare, e dietro al bancone c'era stato fino a quando si è ammalato.

DUE ANNI FA LA DIAGNOSI
Nel 2016 i primi problemi alla vista e la diagnosi che ha confermato la presenza di un tumore. A ottobre dello stesso anno l'intervento chirurgico e poi il percorso di ripresa, fino al dicembre dell'anno successivo quando si sono manifestati nuovamente dei fastidi. Un anno di terapie che il trentottenne ha affrontato con tenacia: aveva ripreso a lavorare, aveva ricominciato a guidare e era stato anche in vacanza. Poi però la situazione è precipitata. 
«Era una persona unica che mi è stata sempre accanto e a cui ero molto legato ha detto Barichello , l'ho potuto salutare un paio di giorni fa e fino all'ultimo è stato aggrappato alla vita». 
Neppure una settimana fa la tragica morte in un incidente di un altro 30enne di Limena, Fabrizio Galuppi, giovane papà di 32 anni, e poco prima la scomparsa di Andrea Visentin, 44 anni, segretario regionale di Forza Nuova, da anni in lotta col tumore. 
Barbara Turetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci