Si reclutano nuovi vigilantes dai 40 ai 75 anni /Dove e come candidarsi

Sabato 18 Agosto 2018
Si reclutano nuovi vigilantes dai 40 ai 75 anni /Dove e come candidarsi
1
SELVAZZANO - È un modo per offrire un aiuto concreto in più ai cittadini che attraversano delle difficoltà, oltre a garantire un servizio importante per la sicurezza degli alunni che entrano ed escono dalle quattro scuole elementari del territorio. Il Comune di Selvazzano ha stabilito i requisiti necessari per formare la graduatoria dei soggetti che saranno di supporto organizzativo ai servizi scolastici per gli anni scolastici 2018/219 e 2019/2020. E fra i requisiti richiesti avere un'età compresa fra i 40 e i 75 anni, essere in pensione, o in attesa di percepirla, o essere disoccupati, o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, permette di raggiungere diverse situazioni di difficoltà economica.
 
Il punteggio per la graduatoria verrà assegnato anche in base all'Isee, l'indicatore della situazione economica, tenendo in maggior considerazione chi ha il reddito più basso. I prescelti, oltre che nella sorveglianza nei principali attraversamenti stradali vicino alle scuole elementari, verranno impegnati nella distribuzione di materiale informativo comunale in tutte le scuole del territorio e raccolta di documentazione destinata all'ufficio pubblica istruzione, nell'eventuale affiancamento, in caso di particolare necessità, nel servizio di trasporto scolastico, nella sorveglianza durante le mostre e altre manifestazioni promosse dal comune, oltre alla custodia e alla vigilanza in biblioteca, e nei parchi pubblici.
Un servizio che prevede la copertura di otto punti stradali fra ingressi a scuole e incroci: all'elementare Vivaldi di San Domenico davanti alla scuole e all'incrocio fra via Euganea a Bracciano; scuola Marcello di Caselle davanti all'ingresso e all'incrocio fra via Santa Maria ausiliatrice e Santa Barbara; davanti all'ingresso della scuola Bertolin di Tencarola e all'incrocio di via Don Bosco e via Fiume e all'ingresso della scuola primaria Giuliani e all'incrocio fra via Scapacchiò e via Cesarotti.
«Massima attenzione ai nostri ragazzi ha detto l'assessore all'istruzione Giovanna Rossi -. Oltre all'importante presenza della polizia municipale negli incroci e nei punti più pericolosi del territorio, avere un servizio di vigilanza aggiuntivo nelle vicinanze di ogni plesso scolastico ci permette di tenere sempre sotto controllo non solo gli accessi alle scuole e gli attraversamenti delle strade da parte dei bambini a piedi o in bici, ma soprattutto rappresenta un presidio fondamentale a tutela dei piccoli cittadini. Il nostro piccolo esercito pacifico di nonni e nonne è armato di sorrisi e saluti oltre che di parole di incoraggiamento e bene augurali per compiti in classe o interrogazioni. Sempre presenti da settembre a giugno sono un vero e proprio punto di riferimento pronti a svolgere il loro dovere, carichi di positività nonostante il poco rispetto di qualche automobilista o, peggio, di qualche genitore che, essendo in ritardo, vorrebbe accompagnare i figli con la macchina fino all'aula, dentro la scuola».
Ba.T
Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 12:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci