Ladro preso in palestra mentre ruba ragazza urla, 20 atleti lo bloccano

Venerdì 19 Ottobre 2018 di Cesare Arcolini
foto di repertorio
SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - Ha trovato il ladro nello spogliatoio della palestra e si è messa ad urlare. In soccorso delle ragazza, a cui il ladro aveva rubato il portafoglio, sono intervenuti gli altri atleti che hanno bloccato il predone e hanno chiamato il 112. E’ successo l’altra sera nella palestra della scuola media Marco Polo di via Roma a San Giorgio delle Pertiche. L’allarme è scattato attorno alle 22. In pochi minuti sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Piazzola sul Brenta che si trovavano in zona per un normale servizio di pattugliamento. Quando sono entrati in palestra hanno trovato una ventina di ragazzi e il ladro. Si tratta di Denis Rizzetto, 52 anni, con un domicilio a Bovolenta. L’uomo, accertati i fatti, è stato accompagnato in caserma e al termine delle formalità di rito è stato arrestato per tentato furto aggravato. Dopo aver trascorso la nottata nella cella di sicurezza della caserma ieri mattina è stato processato per direttissima. Il giudice ha convalidato l’arresto con immediata scarcerazione. A l’uomo è stata disposta la misura restrittiva dell’obbligo di firma nella caserma del comune di residenza. 

CORTILE Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Piazzola sul Brenta il predone per fare irruzione nello spogliatoio avrebbe forzato una portafinestra della scuola media. Poi avrebbe attraversato indisturbato il cortile esterno dell’edificio fino ad arrivare all’area adibita a palestra. Qui, approfittando del fatto che gli atleti si stavano allenando, ha cominciato a frugare tra abiti e effetti personali degli sportivi alla ricerca di soldi ed eventuali oggetti di valore. Non aveva però messo in conto che una delle atlete impegnate sul parquet rientrasse anzitempo nello spogliatoio. Quando il ladro ha visto la ragazza, di 23 anni, del posto, davanti alla porta non ha avuto alcuna possibilità di scappare. Le aveva appena rubato il portafoglio, ma la giovane si è messa subito ad urlare per attirare l’attenzione dei suoi colleghi. In un attimo lo spogliatoio si è riempito di una ventina di sportivi che hanno invitato lo sconosciuto a non muoversi.

Pare che quest’ultimo si sia scusato ed abbia chiesto di andare via, ma ormai la telefonata al 112 era partita. Quando i militari dell’Arma sono arrivati alla scuola Marco Polo Denis Rizzetto non ha opposto alcuna resistenza e si è consegnato ai carabinieri. Il portafogli che aveva appena asportato dallo zainetto della ragazza è stato restituito alla legittima proprietaria. L’arrestato è una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine. Nel 2004 si intrufolò nella parrocchia San Bartolomeo Apostolo di Montà a Padova e rubò una busta con dentro circa mille euro che il parroco doveva utilizzare per le spese ordinarie. Fu scoperto e arrestato e spedito al Due Palazzi. Nel corso degli anni ha sempre vissuto di espedienti. L’attività dei carabinieri della Compagnia di Cittadella verrà potenziata proprio per scongiurare furti all’interno di palestre e altri luoghi di aggregazione. Ultimamente, infatti, in tutto il Camposampierese si sono registrate situazioni analoghe, con un aumento consistente soprattutto di furti su auto lasciate in sosta. 
 
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 08:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci