«La politica ve la spieghiamo noi»: le candidate 26enni, laureate e popolari

Venerdì 12 Maggio 2017
(da sinistra) Zeudi Zuin e Beunida Melissa Shani
5
PADOVA - (m.c.) Otto domande a due <WC>giovani <WC1>padovane candidate per la prima volta nei principali schieramenti che si contendono Palazzo Moroni.<WC> <WC1>1<WC>)<WC1> Perchè ha deciso di candidarsi; 2<WC>) <WC1>I tre principali problemi di Padova sui quali intervenire con priorità; 3<WC>)<WC1> Le tre eccellenze di Padova da promuovere; 4<WC>)<WC1> Quali azioni per i giovani padovani; 5<WC>)<WC1> Perchè i giovani sono spesso “lontani” dalla politica; 6<WC>)<WC1> Perchè votare il sindaco che supporta; 7<WC>)<WC1> La bellezza conta in politica e nella vita; 8<WC>)<WC1> Per quale assessorato si sente più preparata?

LISTA BITONCI

Zeudi Zuin, 26 anni, di Padova, candidata nella Lista Bitonci. Diplomata in lingue (inglese, tedesco e spagnolo), laureata in progettazione e gestione del turismo culturale all'università di Padova, lavora come fotomodella e per due pomeriggi alla settimana in un'agenzia immobiliare.

1) Fin dal liceo ho avuto il pallino della politica che oggi viene affrontata un po' ovunque, perciò è normale esserne interessati. Ho sempre amato la mia città in maniera viscerale. Prima di essere italiana, mi sento veneta e ancor più padovana. Questa ambizione si è concretizzata quando, nei confronti di Bitonci, è avvenuto quel vergognoso atto di sfiducia alla sua Amministrazione. Non tollero i voltagabbana. Bitonci era il nostro sindaco e mi piaceva il suo operato, aveva tutto il diritto di concludere la sua candidatura. Per questo, ho deciso di appoggiarlo candidandomi.
2) Tasse, degrado e criminalità, ma anche la chiusura delle attività commerciali-artigianali nel centro storico.
3) Sanità e ricerca, patrimonio artistico e museale, e il paesaggio con la sua cinta muraria. Per questo si vuole creare un nuovo ospedale e valorizzare il patrimonio artistico-culturale della città.
4) Più eventi culturali, notti bianche, concerti, mostre e poi istituire un fondo lavoro costituito dalla collaborazione tra enti e organizzazioni del territorio per far fronte alla disoccupazione.
5) I giovani non trovano dei riferimenti nei principi della politica stessa, si sentono disorientati, hanno visto le loro aspettative andare in fumo e non ripongono più nessuna fiducia nella politica.
6) Bitonci è una garanzia a lungo termine. È un uomo trasparente e pulito, fa tutto alla luce del sole e non si fa corrompere. E di questi tempi, è una rarità. È una persona umilissima. Ha deciso fin da subito di mettersi a disposizione di tutti i cittadini cercando di trovare una soluzione per qualsiasi esigenza. Ha tanta voglia di fare, bene!
7) È un'arma a doppio taglio. Ti può aiutare per un verso e sfavorire nell'altro. Tante persone credono che se una ragazza è bella deve essere necessariamente stupida. Difficile sfatare questo. Non concepiscono il fatto che una ragazza può aver fatto Miss Italia, lavorare come modella, aver conseguito gli studi e darsi alla politica. Un esempio lampante su tutti: Mara Carfagna.
8) Nell'ambito della cultura, musei e spettacoli, visto il mio lavoro e gli studi svolti.

PARTITO DEMOCRATICO


Beunida Melissa Shani, 26 anni, di Padova, italiana di origini grecoturche, candidata nella lista del Pd a sostegno di Sergio Giordani. Sta per laurearsi in giurisprudenza magistrale con una tesi in diritto amministrativo. Da due anni collabora come praticante giornalista scrivendo d'arte contemporanea per una rivista legata con le maggiori realtà museali del Paese; conduce servizi tv sul mondo del vino trasmessi su Sky. Ha curato l'organizzazione di mostre ed eventi culturali. Ama allevare api e la letteratura.

1) Ho un progetto: avvicinare le persone ad una politica sana e cambiare la mentalità dei giovani. Mi sono candidata per questo, la cultura è un atto politico, se regaliamo a Padova una rivalutazione degli spazi storici, artistici e museali possiamo creare aggregazione e rilancio economico.
2) Tutti i temi siano legati in modo sincronico, senza priorità. La sicurezza si affronta con più forze di polizia, ma anche con soluzioni di tipo culturale o ambientale. Bisogna avere una visione d'insieme, non a cataloghi'' e dunque limitante.
3) Nel mio campo: la Loggia Cornaro, le attività di ristoro attorno al Santo e i quartieri 'dimenticati''. Si necessita di convenzioni tra enti turistici e commercianti, l'Amministrazione deve creare una Padova più attrattiva con percorsi che uniscano la storia e l'enogastronomia.
4) Più aule studio nei vari quartieri, aperte 24 ore su 24. Un fondo speciale per le attività creative ideate da giovani, uno sportello informativo per i bandi europei e i tirocini di specializzazione. Più connessioni tra università e mondo del lavoro.
5) Più del 74% dei giovani non si interessa di politica, hanno perso speranza e spirito di rivoluzione positiva. Organizzo aperitivi in cui parto da Pasolini o da Modigliani per poi condurli al paragone sulla fase storica decadente di oggi.
6) Votare Giordani, significa votare l'umanità, lo spirito di squadra, un uomo che non urla, ma ascolta. Un uomo che non si impone, ma che propone ed attua.
7) Provengo da una famiglia di donne belle ed indipendenti. Ho iniziato a lavorare a 15 anni. A 30 anni mi vedo giornalista ed avvocato. Non farei mai la fotomodella, io preferisco il fascino al lato B. Adoro le donne con carattere ed ambizioni.
8) Sceglierei la cultura. Sono figlia unica e ho combattuto la solitudine con la lettura e l'allevamento di api. Le api sono l'animale politico per eccellenza, come dice Aristotele. Io vedo la cultura come base di una cittadinanza sana e libera.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci