Infarto improvviso in casa: morto l'ex vicesindaco Furlan. Aveva un fortissimo dolore allo stomaco, poi la fine

Giovedì 29 Aprile 2021 di Maria Elena Pattaro
Infarto improvviso in casa: morto l'ex vicesindaco Furlan. Aveva un fortissimo dolore allo stomaco, poi la fine

VIGHIZZOLO (PADOVA) - Si è fermato all'improvviso, a soli 60 anni, il cuore di Idelmino Furlan. Un cuore che batteva forte per la politica, per lo sport e soprattutto per il suo paese, Vighizzolo d'Este, a cui ha dedicato tante energie. Si era speso infatti sia nell'amministrazione, come consigliere e vicesindaco, sia nell'associazionismo, dando vita alla squadra di calcio Real Vighizzolo, di cui era l'attuale presidente.


DOLORE
La sua morte improvvisa ha gettato nello sconforto non solo la moglie Simonetta e il figlio Alberto, ma l'intera comunità. Il pensionato, ex operaio nel settore delle telecomunicazioni, è stato stroncato da un infarto martedì pomeriggio, poco prima delle 17, mentre era in casa. Vano ogni tentativo di rianimazione. Del malore fatale si è accorta la suocera, accorsa sul posto poco prima. Furlan le aveva telefonato dicendo di non sentirsi bene: quell'improvviso dolore allo stomaco non accennava a placarsi.

Era un'avvisaglia dell'arresto cardiaco in atto ma nessuno se n'è reso conto. Del resto il 60enne godeva di buona salute. «La mattina stessa era andato dal medico con le ultime analisi del sangue: andava tutto bene» afferma il figlio. Poi la tragedia. La suocera lo ha visto accasciarsi sul divano, esanime. A quel punto è corsa in strada a cercare aiuto. I vicini di casa hanno eseguito il massaggio cardiaco in attesa dell'ambulanza. Ma né i loro sforzi né quelli dei sanitari del 118 sono bastati a riportare in vita il 60enne.


LE PASSIONI
Un colpo durissimo per l'intero paese. La passione per la politica aveva spinto Furlan a mettersi in gioco: consigliere dal 2009 al 2014 con l'amministrazione di Michele Barbetta, fino al 2011 era stato anche vicesindaco. Aveva dotato il paese degli impianti sportivi, cui era l'attuale custode. Da due anni era entrato a far parte del circolo locale di Fratelli d'Italia, e appoggiava l'attuale amministrazione. «Propositivo, sempre disponibile così lo descrive David Girotto, amico, vicesindaco e compagno di partito di Furlan . Era una gran brava persona che ha fatto tanto per il paese e che adesso lascia un vuoto incolmabile, soprattutto nello sport». L'altra grande passione del 60enne era il calcio: nel 2019 contribuì a fondare la squadra dilettantistica Real Vighizzolo, ora rimasta orfana del suo presidente: «Ci lascia una persona fantastica e carismatica». Una delle doti di Idelmino era infatti la capacità di creare aggregazione, sia tra i suoi coetanei sia tra i più giovani. «Era una persona d'oro» lo ricordano i familiari. Il funerale verrà celebrato domani alle 15.30 nella chiesa di Vighizzolo e il paese gli tributerà l'ultimo saluto nel suo campo sportivo.

Ultimo aggiornamento: 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci