Frode da 25 milioni, «Tanto in Italia non si va in carcere». Quella cena alla sagra del pesce

Giovedì 16 Maggio 2019
Frode da 25 milioni, «Tanto in Italia non si va in carcere». Quella cena alla sagra del pesce
5
PADOVA - «Sono tranquillo, tanto in Italia non si finisce mai in carcere». Lo diceva al telefono Gianni Mingardo a un suo complice che si lamentava di una visita della guardia di finanza Slovena in una sua azienda cartiera . 
Nell'ordinanza di custodia cautelare sono contenuti diversi episodi poi contestati al gruppo. Ore e ore di intercettazioni per ricostruire la rete del sodalizio. Che qualcosa stesse andando storto, però, l'avevano intuito anche loro stessi, come prova per esempio una conversazione di Raffaele Costa, amministratore delegato della Mg group, con Mingardo del 13 luglio scorso. Costa, infatti, contatta la guardia di finanza di Padova e invita tutta la squadra del nucleo di polizia economica a cena alla sagra del pesce di Chioggia allo scopo di capire se vi fosse qualche indagine a suo carico. 
 
Evidentemente, però, i militari sono bravi a fargli credere che sia tutto a posto. Quando, il giorno dopo, Mingardo chiede come sia andata, Costa risponde che hanno mangiato molto bene. «Va bene ma...tutto ok?» «sì, sembravano tranquilli». Mingardo si fidava ciecamente di Dozzi per procedure ed investimenti. «Ti consiglio la Medi Service - suggerisce in una telefonata del 28 agosto - due della Croazia e quattro italiane altrimenti non ce la faccio a girarmi». E i viaggi in Croazia erano una prassi, vere peregrinazioni per il flusso di contanti. A cui si prestava, tra gli altri anche Sfriso. «Basta che mi dici che mi organizzo e vado a fare un giro di là - garantisce il 30 novembre sempre a Mingardo, dominus delle trattative - sono mesi che sono fermo». 
Dozzi rivela a Mingardo: «Se fai operazioni fittizie come faccio io con la mia Srl, non ti costa niente. Tra bilancio eccetera. Bisogna che tu paghi 1800 euro, 1500-1800... dipende». E poi il 28 agosto scorso, Mingardo: «Ma fammi 3 - 4 fatture e allora io ti mando...Tu potresti farmi le fatture 7.500, 7.500 e 7.500 e io te le pago tutte. Io tele pago e sono a posto». 
M.Lucc. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci