Fotovoltaico, a Cittadella nasce un grande polo di ricerca e produzione di energia pulita

Il progetto include un centro di ricerca, un'ampia superficie per i test e un centro di formazione

Venerdì 10 Marzo 2023 di Michelangelo Cecchetto
Alessandro Barin

CITTADELLA - A Cittadella un nuovo polo per lo sviluppo e la produzione di pannelli fotovoltaici, tra i più grandi in Italia e sicuramente del Veneto. A realizzarlo sarà la cittadellese FuturaSun, produttrice di moduli ad alta efficienza. Ieri ha sottoscritto l'acquisizione di un terreno di 24mila metri quadrati nell'area industriale della città murata, sede della gigafactory che arriverà a produrre fino a 2 GW all'anno di moduli fotovoltaici ad alta efficienza realizzati con le tecnologie più innovative.

Con questo importante passo l'azienda si impegna a sviluppare nei prossimi anni un investimento complessivo di 25 milioni di euro. Senza dubbio un apporto importante in termini di personale diretto ed indotto, e di sviluppo locale.

Il progetto

Il progetto si inserisce nel piano strategico industriale dell'azienda e dà seguito al progetto europeo di ricostruzione della filiera europea assumendo il ruolo di uno dei principali capi cordata. Amministratore delegato di FuturaSun è il cittadellese Alessandro Barin, 42 anni, che evidenzia: «Con questo nuovo polo industriale credo di poter valorizzare la mia città natale e nello stesso tempo divenire punto di riferimento all'interno del piano Repower Eu e del Green Deal Europeo, per far rinascere la filiera industriale italiana ed europea del fotovoltaico a supporto delle strategie continentali di transizione energetica». Il nuovo quartier generale, progettato con criteri di rispetto dell'ambiente e sostenibilità a tutto tondo, includerà anche un centro di ricerca e sviluppo per la ricerca scientifica applicata, un'ampia superficie per i test e per il controllo e miglioramento del prodotto, una academy del fotovoltaico, cioè, un centro di formazione per ricreare l'expertise dei professionisti del settore.

La storia

Il Cittadellese ritorna protagonista in un settore dalle importanti prospettive, venute meno, non senza conseguenze pesanti, quando sono stati tagliati gli incentivi statali. FuturaSun è stata costituita a Cittadella nel 2008 e ha saputo trasformare la crisi del fotovoltaico del 2012 in opportunità e dopo 15 anni di crescita ininterrotta, con una gigafactory già attiva in Cina e altre due in fase di realizzazione, prosegue nel suo percorso strategico di riposizionamento della filiera e dà il via ad un altro sogno: far rinascere proprio a Cittadella il distretto veneto del fotovoltaico. Barin dopo la laurea a Venezia in cinese, quando la Cina era ancora un modo a parte, è andato a vivere e lavorare nel Paese orientale e ha messo su famiglia. È passato da dipendente ad imprenditore con importanti riconoscimenti. È pronto ora a una nuova sfida che sottolinea il forte legame che ha sempre mantenuto con la terra d'origine. 

Ultimo aggiornamento: 10:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci