Servizi gratis alle giovani coppie che fanno figli

Martedì 24 Dicembre 2019 di Barbara Turetta
Servizi gratis dal Comune alle famiglie che fanno figli
SELVAZZANO - Un nuovo fondo destinato alle giovani coppie che vogliono avere figli: questa la novità inserita nel bilancio di previsione 2020-2022 approvato ieri. La proposta di istituire il nuovo capitolo di spesa è stata discussa con un emendamento presentato dal sindaco Giovanna Rossi: obiettivo quello di sostenere le giovani coppie nei costi per i servizi della prima infanzia. Anche nel comune della cintura il trend delle nuove nascite è in calo: nel 2019 sono stati solo 112 i nuovi nati a fronte di 224 decessi. Il sindaco Rossi e la sua squadra hanno pensato ad un sostegno ad hoc per chi decide di prendere casa nella cittadina e farvi crescere la propria famiglia. Questo diventa un impegno concreto nel bilancio di previsione.

Sono stati individuati i capitoli di spesa che l'amministrazione ha previsto di far crescere nei prossimi tre anni: per il 2020 è stato finanziato con 26 mila euro, 46 mila euro nel 2021 e 50 mila nel 2022. Obiettivo quello di sostenere le giovani coppie nei servizi dei primi anni di vita dei loro bambini, a cui il consigliere delegato Bruno Saponaro ha legato anche la necessità di ragionare su una tipologia di sviluppo abitativo che tenga conto delle nuove esigenze delle giovani famiglie e degli anziani.

INCENTIVO ALLE FAMIGLIE
«Ad oggi il nostro territorio conta 23.173 residenti ha spiegato Rossi - ma il dato che più mi ha colpito sono stati i nuovi 112 nati di quest'anno a fronte di 224 decessi. Da qui la proposta di creare un fondo per le giovani coppie che spesso posticipano il loro desiderio di diventare genitori anche per la preoccupazione di non poter garantire ai figli un sufficiente sostegno alla crescita. Sostenere i costi dei bambini nei primi anni di vita significa poter affrontare tutte le spese, come ad esempio un mutuo per l'acquisto di un'abitazione». Il fondo è stato finanziato rivedendo le spese di altri tre capitoli di bilancio: quello dedicato all'informazione e alla comunicazione dove sono stati recuperati 5000 euro dalla stampa del notiziaro comunale che sarà consultabile online, ed eventualmente stampato su richiesta soprattutto per gli anziani, 14 mila euro sono stati ricavati dalle spese per l'impiego di personale esterno in attività culturali, decidendo invece di valorizzare le risorse interne dell'ente, ed infine 7 mila euro dalle attività di formazione dei genitori. Sarà poi la giunta a stabilire i requisiti e i criteri per l'erogazione dei contributi. L'emendamento ha trovato l'appoggio dei gruppi di opposizione del Partito Democratico e di Selvazzano Civica, assenti giustificati i tre consiglieri delle Lega Nord.
Barbara Turetta
Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 12:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci