Finanziamento record da quasi 100 milioni di euro per il Bo: quali sono gli 11 dipartimenti selezionati

Giovedì 29 Dicembre 2022 di Redazione Web
Undici dipartimenti di eccellenza per il Bo

PADOVA - Undici dipartimenti di eccellenza per l’Università di Padova. La selezione del Mur (Ministero dell’Università e della Ricerca) premia, ancora una volta, l’ateneo patavino: gli 11 dipartimenti selezionati, infatti, ottengono un finanziamento complessivo, per gli anni 2023-2027, di 90,9 milioni di euro.

I dipartimenti di eccellenza

L’Università di Padova si colloca, grazie al risultato ottenuto, nel ristretto gruppo dei migliori cinque atenei italiani. I dipartimenti di eccellenza selezionati sono: Fisica e astronomia “Galileo Galilei”, Scienze chimiche, Geoscienze, Scienze biomediche, Biologia, Medicina, Biomedicina comparata e alimentazione, Agronomia animali alimenti risorse naturali e ambiente, Ingegneria civile, edile e ambientale, Studi linguistici e letterari, Scienze economiche e aziendali.
«Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Un’ottima notizia per concludere un anno nel quale abbiamo festeggiato una ricorrenza così importante, i nostri ottocento anni di vita. La scelta del Mur conferma l’alta qualità della ricerca e, in generale, dei progetti di sviluppo dei nostri dipartimenti: una base solida sulla quale costruire il nostro futuro».
«Il cospicuo finanziamento ricevuto ci conferma ai vertici nazionali – ricorda Fabio Zwirner, prorettore alla Ricerca dell’Università di Padova – ed è anche frutto del lavoro svolto con competenza e generosità dal personale docente e amministrativo coinvolto nell’elaborazione dei progetti, che merita un ringraziamento.

Esso consentirà a undici nostri dipartimenti eccellenti di migliorare ulteriormente la qualità della ricerca e delle attività collegate, con ricadute benefiche su tutto l’Ateneo e sul territorio». 

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 01:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci