Padova. Ferragosto in Prato, i fuochi dedicati allo sbarco sulla Luna

Venerdì 9 Agosto 2019
Padova. Ferragosto in Prato, i fuochi dedicati allo sbarco sulla Luna
PADOVA - Anche quest'anno, il Ferragosto in Prato della Valle sarà blindato: 150 uomini delle forze dell'ordine impiegati, tredici telecamere, nove posti di blocco, due ordinanze mirate. Sono questi i numeri del piano-sicurezza messo in campo in vista del tradizionale appuntamento con i fuochi ferragostani in Prato. Per quel che riguarda i provvedimenti anti terrorismo, il piano messo in campo dalle forze dell'ordine prevede che i nove accessi alla grande piazza vedano la presenza di blocchi in cemento per evitare che auto o e camion possano entrare a tutta velocità travolgendo la folla. A ogni accesso saranno presenti degli agenti per consentire il passaggio ai mezzi di soccorso. Alle tre telecamere comunali presenti nell'area se ne aggiungeranno altre 10 della polizia e una dell'esercito: dispositivi mobili che consentiranno di monitorare tutta la zona. Nel pomeriggio, del 15 agosto, poi, l'intera piazza sarà bonificata con l'impiego dell'artificiere e in collaborazione con l'unità cinofila antisabotaggio dell'Arma. Inoltre, saranno predisposti servizi di prevenzione e di contrasto agli episodi di borseggio, nonché controlli di veicoli a largo raggio con il reparto prevenzione crimine del Veneto. Complessivamente entreranno in azione 150 operatori, diretti da un dirigente. Per tutta la giornata nella loggia Amulea sarà realizzato un posto di comando avanzato, il Cpa, con i rappresentanti di polizia, carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale, protezione civile e 118. Con loro anche un rappresentante dell'organizzazione della manifestazione che, collegato con la regia del palco, potrà offrire in tempo reale indicazioni al pubblico in caso di necessità.
LA VIABILITÁPer rendere più facili e veloci i soccorsi, verrà creata una corsia di uscita riservata alle ambulanze dalla pista di pattinaggio a via Carducci e un'altra nel lato opposto di Prato della Valle. Come di consueto il Comune, oltre al piano del traffico, metterà in campo un'ordinanza che vieta la vendita e il consumo di bevande contenute in bottiglie di vetro e farà scattare il divieto di utilizzare le cosiddette lanterne cinesi. Lo stesso discorso vale per gli spray, in modo particolare quelli al peperoncino e quelli a schiuma. Vietati anche i palloncini gonfiati a elio e i droni.
LO SPETTACOLONon solo piano sicurezza, però. L'appuntamento che, ogni anno, attira in Prato decine di migliaia di persone, sarà soprattutto una festa. Le hit dell'estate, un'animazione coinvolgente, uno straordinario spettacolo piromusicale dedicato al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e grandi ospiti dal vivo saranno, infatti, i protagonisti dell'evento Big Bang Company. A partire dalle 21, sul palco che sarà allestito in Prato porterà in piazza la coinvolgente animazione dei djs e degli animatori di Radio Company e le esibizioni dal vivo dei grandi ospiti in vetta alle classifiche musicali con i successi dell'estate 2019. Ad esibirsi saranno Biondo (star di Amici, tra i suoi successi Dejavù e Quattro Mura), Emma Muscat che incanterà il pubblico con la sua splendida voce e che ha collaborato con Biondo nel singolo Avec Moi, Mr Rain famoso i suoi singoli Ipernova e La Somma, Martina Attilli celebre da X-Factor e dal singolo Cherofobia, Zoe con il suo singolo C'est la vie, Majuri con il tormentone dell'estate Festivalbar e Alvis, tra i protagonisti di Amici con il singolo Mala Noche. 
Alberto Rodighiero 
Ultimo aggiornamento: 16:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci