Ferragosto in Prato della Valle, spettacolo pirotecnico dedicato alla pace e silenzioso nel rispetto degli animali

L'assessore Bressa: «Padova è da sempre impegnata per la pace. Per questo viste le vicende belliche in Ucraina abbiamo deciso di dedicare a questo tema lo spettacolo piromusicale»

Martedì 9 Agosto 2022 di Redazione Web
Fuochi d'artificio in Prato della Valle per Ferragosto (foto d'archivio)

PADOVA - Pace. Un tema insolito per il Ferragosto, un tema quanto mai attuale. Dopo due anni di stop forzato a causa del Covid torna il tradizionale spettacolo pirotecnico in Prato della Valle che non sarà solo incentrato sul divertimento.

L'obiettivo è trasmettere un messaggio.

La musica

Quest’anno lo spettacolo musicale che inizierà alle ore 21.00 e il cui palco sarà posizionato nel lobo di Prato della Valle verso Santa Giustina, sarà ancora più entusiasmante: partecipano infatti, tra gli altri, personaggi di calibro internazionale come Leony da Berlino e Kayma da Tel Aviv, artisti da decine di milioni di visualizzazioni su youtube che sicuramente saranno un richiamo per il pubblico in particolare più giovane. La musica dal palco terminerà alle 23,30 per dare spazio allo spettacolo pirotecnico e riprenderà subito dopo mezzanotte con un dj set che accompagnerà il pubblico in attesa del deflusso.

Fuochi per la pace   

Sarà uno spettacolo più colorato e vivace del solito, un inno alla vita e alla pace, quanto mai appropriato quest’anno, con una guerra in corso alle porte dell’Europa. Ma sarà anche uno spettacolo rispettoso degli animali e dell’ambiente, perché in collaborazione con la LAV e Parente Fireworks, un’eccellenza mondiale del settore, è stato messo a punto un sistema di sparo dei fuochi particolarmente silenzioso e rispettoso dell’ambiente anche sul fronte dell’inquinamento da polveri sottili.

Da un punto di vista organizzativo Prato resterà chiuso al traffico veicolare dalle 19.00 alle 2.00. Resta aperto il parcheggio di Piazza Rabin con accesso da via Marghera. Ci sarà il divieto di introdurre oggetti contundenti e bottiglie di vetro, il Comune e LAV raccomandano di non portare animali domestici. Sarà effettuata una disinfestazione contro le zanzare a titolo precauzionale nella notte precedente l’evento con la raccomandazione di utilizzare dei repellenti, come deve essere consuetudine in questo periodo dell’anno quando si esce di casa. Il tram sarà sostituito da corse di autobus, mentre le linee di bus che passano in Prato della Valle subiranno deviazioni di percorso. È vietato anche accendere e far volare lanterne cinesi, così come alzare in volo droni per riprese di foto e video.

L’assessore ai grandi eventi del Comune di Padova, Antonio Bressa, sottolinea: «Sono felice della ripresa di questo tradizionale appuntamento dell’estate, è una festa del ritorno alla vita anche nella dimensione dei grandi eventi di piazza di cui sentivamo la mancanza. È bello potersi ritrovare di nuovo assieme a fare festa. Ma ci sono altre importanti ragioni che mi fanno contento. La prima, che grazie all’impegno di Radio Company, avremo uno spettacolo musicale di fama internazionale con la presenza di artisti del calibro di Fasma, Leony e Kayma conosciutissimi da più giovani. La seconda che lo spettacolo con i fuochi artificiali, quest’anno è dedicato alla pace. Padova è una città di cultura e di scienza e una città da sempre impegnata per la pace. Per questo viste le vicende belliche in Ucraina abbiamo deciso di dedicare a questo tema lo spettacolo piromusicale. Infine, ma non meno importante sarà uno spettacolo ancora più rispettoso degli animali e dell’ambiente. Abbiamo collaborato con LAV e Parente Fireworks e realizzato così uno spettacolo ancora più silenzioso, ma più spettacolare e colorato del solito e a bassissima emissione di micropolveri. Sarà una serata che regalerà forti emozioni a tutti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci