Gare e sfilate per Fido all'esposizione internazionale canina

Giovedì 10 Gennaio 2019 di Massimiliano Granato
Gare e sfilate per Fido all'esposizione internazionale canina
PADOVA - Il 2019 si apre in Fiera con la 55. edizione dell'Esposizione Internazionale canina, che avrà luogo sabato e domenica nei padiglioni 7 e 8. La manifestazione è organizzata dallo storico Gruppo Cinofilo Padovano aderente all'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. L'evento vedrà sfilare ben 1.750 esemplari di ben 248 razze diverse, che saranno suddivise in dieci gruppi. I cani saranno valutati nei 15 ring da diciotto giudici internazionali provenienti, oltre che dall'Italia, da vari paesi europei, oltre agli Stati Uniti, per un totale di otto Paesi rappresentati. Per gli stranieri sarà la prima volta che giudicano un'esposizione in Italia.
 
LE SFIDE
Sabato saranno in gara cani da pastore e bovari, terrier, bassotti, cani di tipo primitivo-spitz, segugi e cani per pista di sangue, cani da ferma, cani da cerca, da riporto e da acqua. Sarà in programma anche il raduno dei bovari svizzeri, con inizio alle 10. Domenica, seconda ed ultima giornata, sfileranno altre razze: pinscher, schnauzer, molossoidi, bovari svizzeri, cani da compagnia, levrieri. Inoltre sono in programma i raduni del Cane lupo cecoslovacco e dell'Australian Shepherd. Si potranno ammirare esemplari portati da allevatori provenienti da molti paesi europei tra cui Russia, Francia, Slovenia e Ungheria. Nella stessa giornata, al padiglione 7, si potranno ammirare le esibizioni della scuola padovana di cani da soccorso di Legnaro. L'esibizione verrà condotta dal presidente e istruttore della scuola Salvo D'Alò, che sarà coadiuvato da Marina Zambon di Mestre: porteranno i loro Pastori belga Malinois arrivati secondi ai campionati mondiali dei cani da soccorso in Repubblica Ceca. Il Pastore di D'Alò, Lilla, è campione italiano 2018 di questa categoria.
GLI ESEMPLARI
La razza più presente alla mostra sarà quella dei Bassotti, con ben 117 esemplari: questa razza si potrà ammirare nella giornata di sabato. A seguire la razza degli Alani con 76 esemplari: questa razza si potrà invece ammirare nella giornata di domenica. Secondo la graduatoria dell'Enci (Ente Nazionale della Cinofilia italiana) la Lombardia è la regione italiana che conta il maggior numero di allevatori. Al secondo posto nella graduatoria ufficiale c'è il Lazio con 537 allevatori, terza la Toscana con 505. Il Veneto, con 407 allevatori, occupa il sesto posto. La provincia veneta che conta il maggior numero di allevatori è Treviso (ottavo posto a livello nazionale) con 112. Seguono Vicenza con 93 e Padova con 65. 
Presentando l'evento, Zeus Caliri, presidente del Gruppo Cinofilo Padovano, ha sottolineato l'importanza di scegliere sempre cani di provenienza certa e rispondenti alle reali esigenze della famiglia, non basandosi esclusivamente sull'estetica degli animali.
Sabato l'orario al pubblico sarà dalle 9 alle 17 mentre domenica la manifestazione partirà alle 9 ma chiuderà alle 18. Il costo del biglietto sarà di 8 euro mentre disabili e bambini fino ai 6 anni avranno l'ingresso gratuito. Biglietto ridotto a 4 euro dai 6 ai 12 anni e per l'accompagnatore del disabile. Sarà disponibile un biglietto-famiglia di 16 euro per due adulti e un bambino dai 6 ai 12 anni. Il pubblico è invitato a visitare l'esposizione fin al mattino per poter vedere tutti i cani partecipanti. Non sarà consentito l'accesso in Fiera ad animali non iscritti a catalogo.
Massimiliano Granato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 20:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci