Il diavolo e l'esorcista della basilica del Santo: «Molti per paura non dormono la notte»

Domenica 13 Gennaio 2019 di Luca Marin
Il diavolo e l'esorcista della basilica del Santo: «Molti per paura non dormono la notte»
19
ALTA PADOVANA - «Vivere cristianamente non è una scampagnata e il demonio che agisce nei nostri pensieri e nella nostra mente ci allontana dall'amore di Dio. Per vincere il male dobbiamo mettere il nostro cuore in pace, pregare con fede e affidarci al Padre che ci ama e ha sconfitto Satana liberandoci con il sacrificio di suo figlio dal maligno».  Chi si aspettava una serata sugli esorcismi e sugli interventi straordinari del demonio nella vita dei comuni mortali è rimasto a bocca asciutta all'auditorium della casa di spiritualità dei santuari antoniani. Il relatore del ciclo di incontri Liberami dal male, voluto dal liturgista padre Joao, il frate francescano Mario Mingardi, esorcista della basilica del Santo a Padova, non ha stupito con effetti speciali le oltre 150 persone paganti presenti in sala. 
 
SCRITTUREHa parlato, citando le scritture e alcune frasi di santi e di papa Francesco, della presenza quotidiana del diavolo nella vita di ognuno. «A chi si crede senza peccato faccio sinceramente tanti auguri - afferma il frate conventuale -. Tante persone hanno una visione ingenua della vita: invece la nostra esistenza, soprattutto se c'è la consapevolezza di un cammino di fede, è un combattimento giornaliero. Credere in Dio non offre sconti a nessuno. Il padre nostro ci vuole santi, non mediocri - aggiunge fra Mario -, santità a cui è impossibile arrivare umanamente, ma è realizzabile grazie allo spirito santo. A Dio non interessa una fede annacquata ma solida ed evangelizzatrice».
Padre Mingardi ha ammesso che molti fedeli che lo avvicinano hanno paura del diavolo e non dormono alla notte. L'unico rimedio è pregare con fede, prima di coricarsi farsi un'esame di coscienza e trovare aiuto nelle sacre scritture».

PREGHIERA«Accurati studi scientifici hanno dimostrato  che andare in chiesa e pregare frequentemente aiuta a vivere più a lungo e fa bene alla salute - sottolinea il frate di Padova -. Una delle più grandi fatiche di tutti è rispettare una condotta ordinata nella nostra esistenza».  Infine per il prete esorcista c'è sempre la certezza della vittoria del bene sul male. «Anche Gesù è stato tentato nel deserto - ricorda fra Mario -. Il maligno non demorde e insiste con tutti ma la potenza di Satana non è infinita come quella di Dio».
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 09:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci