Elettricità gratis al campo nomadi di Maresana: l'ultimo allaccio regolare nel 2005

Sabato 17 Agosto 2019
Elettricità gratis al campo nomadi di Maresana: l'ultimo allaggio regolare nel 2005
29
VIGODARZERE (PADOVA) - Avevano manipolato una centralina dell'Enel per fornire energia al piccolo campo nomadi che sorge in via Annibale da Bassano, località Maresana, nei pressi della zona industriale del paese. A scoprire il furto, che potrebbe riguardare gli ultimi 14 anni, i carabinieri durante un controllo nell'area. 
Sono finiti in manette una coppia di nomadi, Antonio Hudorovic di 72 anni e la moglie Fatima Halivoci di 68. Mercoledì pomeriggio scorso, una pattuglia di militari si era recata in via Annibale da Bassano per dei controlli. Le verifiche hanno fatto emergere il furto e i successivi approfondimenti hanno portato a galla la verità. E' stato scoperto infatti che l'ultimo allacciamento alla rete regolarmente pagato dalla coppia all'Enel risale all'ormai lontano 2005, con la posa di un contatore. Dopo allora il nulla, nessuna bolletta pagata e nessun consumo  registrato ma, nonostante questo, l'abitazione dei due, alcuni prefabbricati e delle roulotte che formavano il piccolo campo nomadi erano tutti provvisti di fornitura elettrica. L'agglomerato infatti si alimentava abusivamente dopo la manomissione della vicina centralina Enel alla quale si erano allacciati. 
Gli Hudorovic sono stati quindi portati in caserma dove per loro è scattata la denuncia per concorso in furto aggravato di energia elettrica, sono stati quindi rilasciati in attesa della chiamata in giudizio. Il collegamento abusivo era stato fatto fra la centralina Enel e l'unico stabile in muratura, ossia la casa della coppia proprietaria di tutta l'area. Da qui il fermo a loro carico. Dalla casa poi partivano altri collegamenti e l'elettricità veniva distribuita alle altre famiglie, 25 persone in tutto, che da tempo si sono stabilite nella proprietà degli Hudorovic, e che vivono in roulotte e prefabbricati. Scattate anche le indagini dell'Enel che sta cercando di quantificare il danno subìto a causa del furto dell'energia elettrica che potrebbe essere stato perpetrato per quasi tre lustri.
ATTACCO AL BUSAntonio Hudorovic non è nuovo alle cronache, sulle sue spalle una lunga serie di precedenti. L'ultimo arresto risale giusto ad un anno fa, il primo di agosto, quando gli fu contestato il reato di violenza privata, danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Il settanduenenne era in sella al suo scooter elettrico e percorreva la strada principale di Vigodarzere ma stringendo in una mano un martello, al passaggio dell'autobus della linea Padova Cittadella, lo aveva violentemente scagliato contro il mezzo infrangendo il parabrezza.
Poi si era messo ad urlare a squarciagola recuperando dallo scooter una chiave inglese. Brandendo l'attrezzo si era piazzato di fronte all'autobus bloccandone la corsa. 
Solo un paio di giorni prima aveva incastrato il suo scooter sotto la fiancata di un bus, bloccandolo.
Luisa Morbiato
Ultimo aggiornamento: 12:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci