Bimbo di 9 anni in crisi respiratoria vola da Cagliari a Padova su un F50 dell'Aeronautica per essere curato

Giovedì 22 Dicembre 2022 di Redazione Web
Un Falcon dell'Aeronautica Militare (foto d'archivio)

PADOVA - È atterrato nel cuore della notte, all'aeroporto di Bologna, il velivolo F50 dell'Aeronautica Militare che ha effettuato il trasporto sanitario d'urgenza di un bambino di 9 anni affetto da una grave insufficienza respiratoria e che necessitava di cure salva-vita. Il bimbo doveva essere portato all'ospedale di Padova.

La missione è stata effettuata da un equipaggio del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare che intorno alle 23 di ieri, 21 dicembre, è decollato dall'aeroporto militare di Ciampino alla volta di Cagliari per imbarcare il giovane paziente, la mamma e l'equipe medica. Il trasporto d'urgenza, era stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari ed è decollato su ordine della sala situazioni di vertice del Comando squadra aerea dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire questo tipo di emergenze. Il velivolo militare è atterrato intorno all'1.40 all'aeroporto di Bologna dove un ambulanza ha imbarcato il giovane paziente e lo ha immediatamente trasferito all'Azienda ospedaliera padovana per consentirgli di ricevere le terapie necessarie.

Attraverso i suoi reparti di volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto in questo caso, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. 

Ultimo aggiornamento: 10:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci