Manager della sostenibilità: ecco il corso di formazione della Camera di commercio

Lunedì 6 Giugno 2022 di Redazione Web
La Camera di commercio promuove un programma di formazione per energy manager
1

PADOVA - L’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale si conferma come un requisito di base per entrare nel mercato del lavoro: nel 2021 le imprese padovane hanno richiesto competenze green al 75,6% delle assunzioni programmate, ovvero circa 57 mila posizioni su 75 mila previste. A fotografarlo sono i dati presenti nell’ultima pubblicazione “Le competenze green” del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL, realizzata in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne. I risultati del Sistema Excelsior evidenziano, inoltre, che nel padovano così come nel resto del Paese il mismatch cresca all’aumentare dell’intensità dell’importanza con cui sono richieste le competenze green, nello specifico, si rileva una difficoltà di reperimento delle competenze green per il 43,5% delle entrate previste sul territorio.
Di fronte a questa situazione, la Camera di Commercio di Padova, nell'ambito del progetto European Energy Management Specialist (EEMS4SME) finanziato dal programma europeo Erasmu+, promuove un programma gratuito di formazione online specializzato per energy manager che consenta alle piccole e medie imprese di soddisfare le loro esigenze di personale qualificato per la gestione dell'energia.

Il corso intensivo della durata di 7 ore fruibili a seconda delle proprie necessità su piattaforma e-learning si suddivide in 13 moduli e rilascia un certificato di frequenza che ha valenza europea. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giungo sul sito della Camera di Commercio e possono fare domanda occupati, disoccupati o studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci