Coronavirus, terapia sperimentale con il plasma degli ex malati su 11 pazienti a Padova I primi risultati

Mercoledì 29 Aprile 2020
Coronavirus, a Padova 11 pazienti curati con il sangue degli ex malati I primi risultati
1
Coronavirus, ricerca. L'Azienda Ospedaliera di Padova ha avviato la terapia sperimentale con il plasma di persone guarite dal Coronavirus su 11 pazienti. I primi risultati sono confortanti: «Alcuni pazienti sono migliorati e sono stati dimessi dalla terapia sub-intensiva, nessuno è peggiorato, altri si sono stabilizzati e stiamo valutando se procedere con un secondo ciclo della terapia», spiega Giustina De Silvestro, responsabile del Centro trasfusionale.

«Non abbiamo nemmeno dovuto cercare i donatori - ha proseguito De Silvestro - perché l'iniziativa ha raccolto subito l'adesione spontanea di tanti ex malati». L'operazione si chiama aferesi, richiede 2-3 donatori per paziente e dura circa mezz'ora.

«Il sangue - spiega De Silvestro - viene prelevato da un separatore cellulare, che raccoglie il plasma e infonde la componente ematica al paziente.
Per tutelare il donatore, il prelievo non comprende globuli rossi e bianchi né piastrine. Inoltre l'inattivazione dei patogeni blocca tutti i residui batterici e virali. Nelle prossime settimane continueremo a raccogliere e conservare il plasma, così saremo pronti - conclude - a eseguire nuove terapie nella fase della convivenza col virus».
Ultimo aggiornamento: 23:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci