Nessun decesso, tamponi al ritmo di 120 mila al mese. Crisanti: «Turni di 24 ore senza un giorno di ferie»

Giovedì 21 Maggio 2020 di Elisa Fais
Nessun decesso, tamponi al ritmo di 120 mila al mese. Crisanti: «Turni di 24 ore senza un giorno di ferie»

PADOVA - «Vorrei rassicurare tutti, abbiamo ancora posti in rianimazione per chi si espone stupidamente e si comporta sconsideratamente». Ha detto così Luciano Flor, direttore generale dell'Azienda ospedaliera, a proposito delle scene di 'movida' dopo la fine del lockdown nella città euganea. L’appello al rispetto delle misure di sicurezza è stato lanciato durante la diretta Facebook da via Giustiniani. «Quanto accaduto è poco rassicurante sulla nostra capacità di gestire l'agognata libertà, mi auguro che le lezioni che abbiamo visto servano a tutti e che siamo in grado di fare la guardia e pretendere un comportamento sicuro da parte di tutti».

Aumentano i ricoverati
Secondo l’ultimo bollettino di Azienda Zero, sale il numero di ricoverati in provincia di Padova. Negli ospedali padovani attualmente sono assistiti 37 pazienti positivi: se ne sono aggiunti quattro nelle ultime 24 ore. I casi di Coronavirus segnalati finora nel territorio padovano arrivano a 3.920. Aumenta a 269 il numero di positivi (+7) mentre scende a 3.3798 il numero di negativizzati virologici (-5). Ieri 48 padovani sono usciti dalla quarantena, risultano ancora in isolamento domiciliare in 291. Tra ieri e martedì pomeriggio sono stati registrati due nuovi casi di Coronavirus, ma nessun decesso. Continua senza sosta l’analisi dei tamponi a Microbiologia, dall’inizio dell’emergenza sanitaria ne sono stati processati 203 mila. «L'anno scorso il nostro laboratorio ha fatto 20 mila esami al mese, ora 120 mila con lo stesso personale - ha ammesso ieri Andrea Crisanti, direttore di Microbiologia -, il personale ha lavorato senza tregua e riposo, su turni di 24 ore senza prendere un giorno di ferie. Il gruppo è stato la carta vincente, non credo che in Europa esistano altri laboratori che hanno fatto così tanti tamponi».

Zero positivi tra il personale da 15 giorni
Intanto sta tornando alla normalità l’intera attività ospedaliera in via Giustiniani. «Finora si sono rivolte alle tende 14.800 persone – spiega il direttore sanitario Daniele Donato -. Oggi i ricoverati ordinari sono 1.394, il dato è in crescita a testimonianza del fatto che stiamo tornando ad una pseudo normalità. A malattie infettive i pazienti positivi al Covid-19 sono sei, in terapia intensiva sono sette e due di questi stanno per esser dimessi. Il Pronto soccorso tra via Giustiniani e via Facciolati conta 286 accessi al giorno. L’attività ambulatoriale è tornata alla piena normalità, ieri sono state rendicontate 4.800 visite. I prelievi arrivano a 432 e gli atti operatori a 244, sempre nel giro di una giornata». Risultati positivi giungono dalla campagna di sorveglianza sul personale medico e sanitario. «Non registriamo più positività tra i dipendenti ormai da 15 giorni – aggiunge Donato -.

Vengono monitorati circa 500 dipendenti al giorno a rotazione. Contiamo ancora sulla massima attenzione nell’utilizzare i mezzi di barriera che si sono dimostrati efficaci nel limitare la diffusione del virus». 

Ultimo aggiornamento: 07:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci