Movida in piazza, la protesta dei residenti: «Notte infernale fino alle 4»

Domenica 31 Maggio 2020 di Luisa Morbiato
MOVIDA IN PIAZZA Torna la protesta dei residenti
5

PADOVA - «Abbiamo trascorso una notte infernale. Alle 3,30 abbiamo chiesto l’intervento delle Forze dell’ordine. Piazza dei Signori era ancora affollata di giovani che schiamazzavano, urlavano, sentivano musica e bevevano. Una situazione che non ci permette nemmeno il diritto al riposo. La calma è tornata intorno alle 4 ma poco dopo è iniziato il lavoro degli ambulanti. Ci chiediamo dov’è il rispetto delle norme prudenziali, del distanziamento tra le persone, tra l’altro, quasi tutte senza mascherina?».

ROVIGO Movida presidiata, controlli delle forze dell'ordine per evitare che il rito dello spritz diventi una bolgia



A rinfocolare la polemica ormai annosa sulla movida della piazza, Antonia Dalla Costa, presidente dell’associazione “Residenti Centro Storico”. «Dopo l’incontro con il Questore che aveva manifestato interesse per il problema nulla è cambiato. La situazione è pericolosa dal punto di vista della sicurezza sanitaria che in questo momento è la preoccupazione principale, ma non solo. L’assessore Antonio Bressa aveva assicurato che i bar avrebbero fatto solo servizio ai tavoli. Certo, i tavoli erano tutti occupati, ma agli angoli con via Dante e con San Clemente abbiamo assistito dalle nostre finestre ai maggiori assembramenti. Anche lo spazio sotto i portici era completamente occupato». La presidente sottolinea come a nulla sia servita la vigilanza privata assicurata dai locali, peraltro composta da 4 persone a fronte di una piazza che contiene ben 1600 sedie oltre a tutti i clienti che consumano assiepati restando in piedi. 

Coronavirus, arriva la mascherina per l'aperitivo in sicurezza: per bere non è necessario toglierla

PLATEATICI
«Ora poi sembra che i posti auto riservati ai residenti verranno concessi ai locali per ampliare i plateatici affinchè possano rispettare le distanze, si tratta dell’ennesimo affronto ai residenti ormai bistrattati ad ogni occasione. Riconosciamo che l’assessore Bressa è arrivato in piazza dei Signori, ma erano circa le 19, un orario tranquillo, lo invito a venirci a notte inoltrata, gli apriamo le porte delle nostre case così potrà vedere la piazza dall’alto - continua -. Mi chiedo perché non si prende esempio da Verona dove il sindaco ha emanato un’ordinanza e le cose sono andate diversamente da Padova. Il danno economico dallo stop alle attività non l’hanno subito solo i baristi che, tra l’altro, non offrono beni di prima necessità, ma anche tutte le altre tipologie di commercio che però non sono aperte fino alle 2 come i bar. Anche la chiusura per 5 giorni di un locale non è servita, è necessaria una sorveglianza reale. Chiediamo che i bar tornino a chiudere a mezzanotte con rientro di sedie e tavolini come accadeva durante l’amministrazione Zanonato».



IL SINDACO
Sulla questione movida interviene il sindaco Sergio Giordani. «La città sta tornando a vivere nel suo complesso, sono ripresi i mercati, il centro storico è frequentato come i parchi e questo è un dato di fatto - afferma il sindaco -. È noto come l’amministrazione abbia sempre raccomandato prudenza, facendo una massiccia campagna di informazione sulle norme da seguire e, soprattutto, sull’uso delle mascherine. Ritengo inoltre condivisibile la gioia di tornare a vivere anche se serve la responsabilità individuale». Riguardo alle piazze centrali  Giordani ricorda come grazie alla collaborazione con il Prefetto ed il Questore si è arrivati ad avere un presidio delle forze dell’ordine mai visto prima in città. «Per i locali delle piazze poi, grazie alla mediazione dell’assessore Bressa, è stata ottenuta la collaborazione dei baristi che hanno provveduto al supporto di professionisti della sicurezza - chiude Giordani -. Da parte nostra continueremo a garantire il massimo presidio della zona. Siamo inoltre alla vigilia di un’ordinanza della Regione che permette di restare all’aperto senza indossare le mascherine e allarga quindi le misure di sicurezza. Le istituzioni devono ovviamente continuare a fare il massimo in tema di prudenza e sicurezza. Non si può negare che in città è tornato un fermento di vita ma, ribadisco, continueremo a garantire quanto fatto finora».

PORDENONE Patto per divertimenti e tempo libero: calcio, film ed eventi si vedranno al "drive-in"
 

Movida choc a Padova - il caso




 

Ultimo aggiornamento: 16:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci