L'emergenza blocca anche la 21. Padova Marathon: rinviata al 20 settembre

Domenica 22 Marzo 2020 di Daniele Pagnutti
RINVIO La 21.edizione della Padova Marathon si correrà il 20 settembre
1
PADOVA - La notizia era nell'aria, molti addetti ai lavori la davano praticamente per scontata. La 21esima Padova Marathon - prevista per domenica 19 aprile - è stata rinviata, stante la situazione di emergenza provocata dalla pandemia di Coronavirus che ha colpito l'Italia e anche la provincia di Padova (decima per numero di contagi); è già stata fissata anche la nuova data, individuata in domenica 20 settembre
IL RINVIO
La conferma ufficiale è arrivata nella giornata di ieri, in un comunicato condiviso da Assindustria Sport e comune di Padova. La XXI edizione della Padova Marathon - si legge - cambia data, nella consapevolezza che la salute è il bene più prezioso e che va tutelata più di ogni altra cosa. Fin dalla pubblicazione del decreto governativo del 9 marzo (le disposizioni per il contenimento del Coronavirus) gli organizzatori si erano resi conto che la situazione stava volgendo in una direzione che rendeva il 19 aprile una data non più praticabile. Anche nell'ipotesi migliore, cioè una rapida regressione del contagio, era impensabile che il lockdown potesse essere revocato in tempi brevi. Così hanno subito affrontato il problema, per evitare l'annullamento della manifestazione e hanno lavorato fin da subito sull'ipotesi del rinvio. «Abbiamo provato a tenere duro - spiega Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Sport - sperando che l'emergenza potesse finalmente essere messa alle spalle. Quando abbiamo capito che non era più possibile ci siamo subito messi al lavoro per fissare una nuova data, di concerto con le amministrazioni dei comuni attraversati dalla gara (Padova, Rubano, Selvazzano Dentro, Teolo, Abano Terme e Montegrotto Terme) e con la Provincia, la Regione e la Fidal, individuandola nel 20 settembre. Mai abbiamo pensato di annullare l'evento e questo perché siamo convinti che proprio lo sport possa avere un ruolo fondamentale per ripartire dopo questo drammatico momento». 
IL PROGRAMMA
Nonostante lo spostamento di data, nulla viene cambiato nella struttura della manifestazione; confermate la gara principale da 42 chilometri, la mezza maratona e le stracittadine che hanno il proprio fulcro in Prato della Valle. Confermato anche il coinvolgimento delle tante onlus che hanno deciso di associare alla sfida sportiva una sfida solidale, così come l'obiettivo di accompagnare la competizione agonistica a un nutrito programma di iniziative legate all'arte, la storia, la musica e l'ambiente. «Sappiamo bene che una decisione come questa comporta anche inevitabili disagi per gli stessi maratoneti già iscritti - aggiunge Destro - la cui adesione sarà spostata al 20 settembre. Confidiamo anche che tutti comprenderanno le ragioni che ci hanno guidato in un momento come questo. Assieme ripartiremo, ancora più forti. Pronti a riabbracciarci in Prato della Valle domenica 20 settembre, con il sorriso in volto». 
SINDACO E ASSESSORE
«Il rinvio della Padova Marathon al 20 settembre è una decisione tanto dolorosa quanto inevitabile - dice per parte sua il sindaco di Padova Sergio Giordani - e ringrazio gli organizzatori per il grande senso di responsabilità che hanno dimostrato. In questo momento la salute di tutta la nostra comunità è la priorità, e tutti i nostri sforzi debbono andare in questa direzione. Sono certo che Padova Marathon tornerà ancora più bella e partecipata che mai». Sul rinvio della gara interviene anche l'assessore allo sport Diego Bonavina. «In queste settimane siamo sempre stati in stretto contatto con gli organizzatori; come loro abbiamo sperato che l'edizione 2020 potesse svolgersi regolarmente. La decisione di rinviare la data è una scelta responsabile, ormai inevitabile. Sono grato ad Assindustria Sport per aver deciso di non cancellare l'evento, ma di riprogrammarlo, e a tutti i soggetti la cui collaborazione è fondamentale per rendere questo possibile: tutte le amministrazioni comunali coinvolte, gli sponsor, le categorie economiche, i runner. Siamo certi che tutti metteranno il massimo di impegno per rendere indimenticabile la prossima edizione. La Padova Marathon è una grande festa da sempre e in questa occasione avrà un sapore davvero speciale». Il motto della ventunesima edizione della Padova Marathon è All runners are winners, tutti i podisti sono vincitori; un motto che mai come adesso sembra azzeccato. 
  Ultimo aggiornamento: 10:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA