Quattordi posti pubblici a tempo indeterminato: ecco il concorsone per undici Comuni

Giovedì 4 Novembre 2021 di Luca Marin
Concorso pubblico
1

CAMPOSAMPIERO - Quattordici posti a tempo indeterminato di istruttore amministrativo categoria C da inserire in undici comuni per gli uffici di anagrafe, segreteria e sociale.

Dal bando sono esclusi i posti riservati agli uffici tecnici per i quali necessitano condizioni diverse. Era atteso come una manna il concorso pubblico indetto dalla Federazione del Camposampierese per colmare il gap che si è creato negli ultimi tre lustri tra chi raggiunge la pensione e il ricambio generazionale. Da molto tempo, infatti, lo Stato aveva bloccato le assunzioni nella pubblica amministrazione e non c'era la possibilità di reclutare personale negli Enti locali. Ad aggravare la situazione c'è stato il Covid che di fatto ha bloccato lo svolgimento delle prove e ha imposto forti limitazioni all'iter delle procedure concorsuali. La Federazione del Camposampierese, guidata dalla direttrice Anna Maria Giacomelli, fa da apripista e ha preparato un concorso associato per undici municipalità: ogni comune non fa da sé ma concorre con gli altri alla ricerca di personale usufruendo della gestione amministrativa e organizzativa della stessa Federazione. Ciò significa ottimizzazione del tempo e minori costi per ogni singolo ente.

IL RECLUTAMENTO
I Comuni che hanno sottoscritto l'accordo per il nuovo concorsone federativo non sono solo quelli che fanno parte dell'unione: le municipalità che hanno affidato l'urgenza di sopperire al turn-over del personale e il rapido reclutamento di nuove professionalità al quartier generale di villa Querini sono Campo San Martino, Grantorto, Loreggia, Massanzago, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Trebaseleghe, Vedelago, Vigodarzere, Villafranca e Villanova di Camposampiero. Il concorso prevede l'assunzione di 14 persone, di cui 13 a tempo pieno e una part time al 50%, tutte a tempo indeterminato di istruttore amministrativo.
«La novità del concorso è che sarà svolto digitalmente per intero, dall'istruttoria alle prove scritte. Solo la prova orale si svolgerà in presenza - spiega la direttrice Giacomelli - l'iscrizione infatti avverrà tramite Spid attraverso l'apposito portale dei concorsi pubblici della Federazione, il quale permetterà anche ai funzionari di svolgere l'istruttoria più celermente». Soddisfatto è il presidente di turno Daniele Canella: «Bisogna fare presto - afferma - perché chi entra nella pubblica amministrazione deve imparare più possibile da chi esce in quiescenza. Dobbiamo recuperare un buco di 15 anni di mancanza di turn over e di nuove assunzioni. La nostra Federazione, con questo maxi concorso, diventa un modello a livello regionale: la forma del concorso associato comporta un notevole risparmio di spesa per i Comuni e tempi più rapidi nello svolgimento delle procedure burocratiche». Per Canella la preoccupazione più grande è quella di sopperire all'emergenza del ricambio generazionale: «Negli ultimi anni si è registrato un massiccio pensionamento che non ha visto un'adeguata sostituzione nei nostri municipi - sostiene - questo strumento innovativo ci consentirà di arrivare prima degli altri».
 

Ultimo aggiornamento: 10:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci