Il colpo grosso delle sorelle Margherita, Marianna, Alice: tre lauree in tre mesi

La primogenita lavora già all'ospedale di Camposampiero, ma è anche diplomata in violino al conservatorio di Vicenza: durante il lockdown ha suonato più volte dal terrazzo per il quartiere di Borgo Treviso, rompendo il cupo isolamento nelle case dei suoi vicini

Sabato 10 Dicembre 2022 di Michelangelo Cecchetto
Tre sorelle si laureano a tre mesi di distanza l'una dall'altra
2

CITTADELLA - Tre lauree in tre mesi per le sorelle cittadellesi Margherita, Marianna ed Alice, per la felicità e la soddisfazione in primis di papà Paolo Moro e mamma Antonella Andretta. Nello specifico, rispettivamente, una laurea specialistica in medicina, una magistrale in giurisprudenza ed una triennale in economia aziendale.  Tre le università: Padova, Ferrara e Verona.

Ma andiamo con ordine.

La prima a festeggiare è stata Alice, 22 anni, il 6 settembre scorso. E già nuovamente sui libri, frequenta il biennio magistrale in inglese, International economics and business. Studia a Vicenza, sezione distaccata dell’università di Verona.


Seconda, con la conclusione del lungo ed impegnativo percorso di studi in medicina è stata poi il 14 novembre la primogenita Margherita di 31 anni. Ha terminato la laurea specialistica quadriennale in anatomia patologica. I dieci anni di formazione si sono svolti all’università di Padova. A chiudere il terzetto, lunedì 5 dicembre, è stata Marianna, 27 anni, con la laurea magistrale in giurisprudenza a Ferrara. Tesi in diritto alimentare, titolo: la disciplina sulla etichettatura d’origine degli alimenti.


LA SODDISFAZIONE
«Per tutte noi sono certamente traguardi molto importanti nel nostro percorso di vita - commentano le sorelle - Per un certo periodo eravamo tutte e tre concentrate contemporaneamente sull’ultimazione delle tesi, tutto il resto era ovviamente secondario. Siamo felici per i risultati ottenuti, ringraziamo i nostri genitori per il supporto che ci hanno sempre dato». Il papà è direttore di un’agenzia di banca a Vicenza, la mamma lavora nella segreteria dell’Istituto di istruzione superiore liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella.

 

«Non è stato semplice inizialmente - evidenziano Margherita, Marianna ed Alice - adattarsi allo studio a distanza quando c’è stata l’emergenza Covid-19. Con il passare dei mesi il nuovo metodo è diventato normalità». Particolare, considerata la formazione e senza nulla togliere alle altre sorelle, il lavoro e lo studio di Margherita presente ovviamente in ospedale. Oltre a mettersi a disposizione dei pazienti, essendo anche violinista diplomata al conservatorio di Vicenza, durante il lockdown, dal terrazzo dell’abitazione di famiglia in Borgo Treviso, ha suonato più volte per il quartiere, rompendo così il clima cupo dell’isolamento in casa. Margherita suona anche nell’Asclepio Ensemble, l’orchestra dell’Azienda ospedaliera di Padova, composta da medici ed infermieri.

LAVORO E STUDIO
Naturalmente ogni neo dottoressa ha avuto il momento di festa dedicato. Margherita e Marianna che hanno concluso il percorso di formazione, stanno già lavorando. Margherita da un anno è stata assunta dall’Ulss 6 Euganea ed è in forza all’ospedale di Camposampiero. Marianna lavora all’AS Cittadella 1973, la società calcistica che milita in serie B. Anche questo un aspetto assolutamente non secondario. L’aspirazione di Alice è quella di lavorare in un’azienda nello specifico settore degli studi. Per lei il conto alla rovescia per l’ultimissima festa di laurea in casa Moro è già cominciato.

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 17:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci