Nonna Leila, nuotatrice a 94 anni: «La mia vita da sportiva»

Sabato 13 Aprile 2019 di Michelangelo Cecchetto
La festa per nonna Leila
1
CITTADELLA - Una sirenetta di 94 anni. Due volte alla settimana, turno dalle 8,30 alle 9,30, impegnata in corsia, stile dorso. Una vera e propria passione per il nuoto quella della signora Leila Vezzaro di Carmignano di Brenta, da 29 anni, da quando il Centro nuoto Cittadella ha aperto i battenti, fedelissima associata. E lunedì scorso, con grande sorpresa della vivacissima signora, tutto il Centro si è fermato per gli auguri a sorpresa organizzati dal presidente Gerolamo “Momi” Casarotto.

“Abbiamo un centinaio di agonisti e tremila frequentanti, ma la prima in assoluto è Leila”, ha detto al microfono Casarotto dopo aver richiamato l’attenzione dei presenti. Applauso scrosciante sulle note del “Tanti auguri a te”, mazzo di fiori, baci ed abbracci, all’incredula ed emozionatissima Leila.
 
“Un altro bellissimo pensiero inaspettato dello staff del Centro tutte persone molto brave e gentilissime - racconta Leila dopo aver terminato il secondo appuntamento settimanale accompagnata dalla nuora - Amo da sempre l’attività fisica, ho ballato molto, mi piace camminare anche in montagna, fare podismo e poi il nuoto. Questo è uno sport completo - sottolinea - la mia schiena vuole piegarsi, ed invece no, nuotando rimane perfetta”. La signora non dimostra assolutamente le 94 primavere, non è solo questione di aspetto fisico, ha prima di tutto uno spirito ampiamente positivo. Non si ferma agli stereotipi legati all’età anagrafica. Casalinga, “sono stata sposata 68 anni, 8 mesi e 3 giorni - ricorda con precisione - con Sante. La nostra è stata una vita felice, ci ha dato due figli Walter ed Ermanno, i nipoti Ivan, Nicola, Massimiliano ed Aurora ed i pronipoti Riccardo ed Irene”. Impegnata anche intellettualmente l’indomabile Leila: “a Carmignano frequento l’università della terza età, amo moltissimo l’arte e poi ho cinque... "lauree": tagliatelle, lasagne, gnocchi, orecchiette e tortellini, lo scorso Natale ne ho fatti più di tremila”. Mai l’attività natatoria ha avuto testimonial migliore, Segno dell’eccellenza del Centro, che oltre ai corsi si esprime con gli agonisti, tornati dai recenti campionati di Riccione con tanti successi. Un vivaio fortissimo. Non pochi andranno a mondiali ed olimpiadi. “Il nuoto è veramente per tutti, Leila è la dimostrazione che non c’è età per entrare in acqua. Le attività sono modulate specificatamente”. Ad oggi ci sono 56 iscritti tra i 70 e 74 anni (15% di sconto su scuola nuoto e acquafitness), 37 i frequentanti tra i 75 e i 79 anni (30% sconto) e 9 gli over 80 (gratuito). Conclude Leila: “Ho 94 anni, ma grazie al nuoto li ho rovesciati: sono 49!”.
Michelangelo Cecchetto 
Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci