Caro-benzina, controlli a tappeto nei distributori: nel mirino i prezzi civetta

Venerdì 18 Marzo 2022 di Cesare Arcolini
Distributore di benzina
1

PADOVA - Rincari carburanti, monta la protesta, scattano i controlli contro i possibili imbroglioni che ritoccano il prezzo al litro.

Tutto questo avviene nei comuni del Camposampierese grazie agli agenti della Polizia locale e il coordinamento del presidente della Federazione e sindaco di Santa Giustina in Colle, Moreno Giacomazzi.

L'INTERVENTO

«L'azione della Polizia locale - ha spiegato - si inquadra nell'ambito di una generale attività di controllo sulla trasparenza e per la tutela dei consumatori, che risulta ancora più necessaria in questo periodo soprattutto sul fronte dei carburanti, dopo l'impennata dei prezzi causata dalla crisi internazionale per la guerra in Ucraina».
Giacomazzi è entrato poi nello specifico del progetto: «L'intento è evitare, oltre al danno dei rincari, anche la beffa di possibili manovre speculative a carico dei consumatori. Spero che con la sensibile discesa del prezzo del greggio di questi ultimi giorni, ci sia una relativa discesa dei prezzi dei carburanti».
Ieri mattina è cominciata l'attività di monitoraggio di tutte le pompe di benzina presenti nel Camposampierese. L'attività è portata avanti dagli agenti della Terza Unità operativa sotto il coordinamento del vice comandante Filippo Colombara. I primi controlli hanno riguardato gli impianti di distribuzione di carburanti lungo le arterie più trafficate a cominciare dalle strade regionali 307 e 308, per un totale di 10 aree di servizio.
In particolare gli agenti hanno verificato la corretta esposizione dei prezzi carburante sui pannelli visibili dalla carreggiata e all'interno delle aree di servizio, la corrispondenza tra i prezzi esposti e quelli effettivi alla pompa e il rispetto dell'obbligo della comunicazione della variazione dei prezzi al Ministero.

IN REGOLA

Nella prima mattinata di accertamenti di eventuali prezzi civetta, nessuna irregolarità è stata riscontrata. I gestori si sono dimostrati molto collaborativi, rendendosi anche loro conto del momento di difficoltà per gli utenti.
Il comandante Antonio Paolocci ha illustrato gli obblighi a cui i singoli benzinai devono adempiere: «Comunicare al Ministero della Sviluppo Economico i prezzi di vendita praticati per tutte le tipologie di carburanti, che poi vengono pubblicati online. Così il cittadino può confrontare i prezzi dei vari marchi presenti sul territorio e decidere dove rivolgersi e dove trovare la maggiore convenienza». I controlli delle singole aree di servizio dell'intero territorio del Camposampierese proseguiranno anche in questi giorni e interesseranno quelli presenti lungo le strade provinciali e lungo la viabilità ordinaria. Gli agenti della Federazione, infine, lanciano un appello alla collettività e soprattutto a coloro che giornalmente utilizzano l'auto per recarsi al lavoro, affinchè segnalino tempestivamente alla centrale operativa eventuali anomalie nei costi del carburante o presunte irregolarità che necessitino di un controllo accurato delle forze dell'ordine. Questo tipo di controlli, non è contro qualcuno, ma a favore della collettività e di un corretto comportamento da parte di tutti in questo difficile momento di crisi economica.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci