Festa in piazza di fine anno: Prato della Valle blindatissimo

Venerdì 28 Dicembre 2018 di Alberto Rodighiero
Festa in piazza di fine anno: Prato della Valle blindatissimo
PADOVA - Prato della Valle blindato in vista dello spettacolo pirotecnico di San Silvestro. Cento uomini tra polizia e carabinieri in servizio per garantire la sicurezza, ma anche vigili, pompieri e personale medico del 118, oltre a unità cinofile e artificieri, in un'area letteralmente blindata da transenne, panettoni di cemento armato e percorsi obbligati. «Anche se non è ancora stata firmata l'ordinanza ha spiegato ieri pomeriggio l'assessore al Commercio Antonio Bressa i provvedimenti che verranno adottati per mettere in sicurezza la piazza, saranno grossomodo gli stessi dell'anno scorso». 

 
DISPOSIZIONIPer evitare ciò che è successo nell'estate del 2017 a Torino in occasione della finale di Champions League, il sindaco Sergio Giordani firmerà un'ordinanza che, dalle 21 alle 4 del mattino vieterà nella notte di San Silvestro la vendita di alcolici e di qualsiasi bevanda contenuta in recipienti di vetro o lattine in Prato e in tutte le vie limitrofe. In occasione del tradizionale appuntamento con i fuochi d'artificio di fine anno che, come da tradizione, richiameranno in Prato decine di migliaia di persone, verranno adottate anche altre misure di sicurezza. Nella notte tra lunedì e martedì, infatti, in Prato dovrebbero essere presenti degli steward. Il piano prevede anche l'eliminazione di ogni ostacolo che, in caso di pericolo, impedisca il deflusso delle decine di migliaia di persone che saranno presenti allo spettacolo della notte di San Silvestro. Non solo. In prossimità degli accesi strali alla piazza verranno piazzati i new jersey.
Tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e agenti di polizia locale, in parte in divisa, in parte in borghese, ci sanno circa un centinaio gli uominiin piazza. Tra la folla ci saranno anche gli artificieri e i cinofili di polizia, Arma e Finanza. L'obiettivo di quest'ultimi sarà quello di contrastare l'attività di spaccio di droga. 
VIABILITÀGià dal pomeriggio inizieranno a scattare i primi divieti di circolazione e lo stop alla sosta in tutta l'area. Il tram interromperà le sue corse a partire dalle 21. Già nella mattina del 31 dicembre, scatterà il piano del traffico messo in campo da palazzo Moroni. Piano che prevede il divieto di sosta praticamente in tutta l'area. In serata, poi, verranno chiuse anche molte strade d'acceso alla grande piazza. Non solo Prato della Valle, però. In questi giorni di festa, per garantire la sicurezza in città, l'amministrazione è impegnata anche su altri fronti. La vigilia di Natale, infatti, sono state accese 5 nuove telecamere a guardia di San Carlo. Il Comune alza, dunque, la guardia e accende riflettori sul rione che, negli ultimi mesi ha registrato un'escalation criminale. Tra questi, l'accoltellamento di uno straniero all'interno della Galleria lo scorso 4 novembre e l'arresto effettuato ad inizio dicembre dalla Polizia locale di un pregiudicato completamente ubriaco. Per far fronte a questa situazione, la giunta Giordani ha deciso di installare con urgenza alcune nuove telecamere in prossimità della galleria San Carlo, sito particolarmente sensibile che vede appunto la presenza di numerosi esercizi commerciali, uffici e abitazioni private.
Gli apparecchi, che sono stati attivati e collegati alla centrale operativa della Polizia municipale la vigilia di Natale, sorveglieranno l'area verde pubblica (lato via Agostini), il parcheggio aperto al pubblico 24 ore su 24 e parte del sagrato della vicina Chiesa di San Carlo. I 5 nuovi dispositivi fra a pochi giorni verranno anche collegati al circuito di videosorveglianza cittadino, per essere messi nella disponibilità delle centrali operative di Polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale. Queste telecamere si aggiungono a quelle in via d'installazione all'Arcella come, per esempio, in via Zanchi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci