Spettacolo pirotecnico in Prato della Valle: sicurezza al massimo

Lunedì 31 Dicembre 2018 di Alberto Rodighiero
Spettacolo pirotecnico in Prato della Valle: sicurezza al massimo
Prato della Valle blindato questa sera per lo spettacolo pirotecnico di San Silvestro. Niente bottiglie di vetro, strade d'accesso alla piazza chiuse, e oltre cento uomini delle forze dell'ordine a presidiare l'area. Per evitare ciò che è successo nell'estate del 2017 a Torino in occasione della finale di Champions League, il sindaco Sergio Giordani venerdì scorso ha firmato un'ordinanza in virtù della quale dalle 21 di oggi alle 4 di domani mattina scatterà il divieto di vendita, somministrazione e detenzione di bevande contenute in bottiglie di vetro o lattine, nell'area di Prato della Valle e nelle vie adiacenti, ovvero, via Belludi (tratto compreso tra Prato della Valle e riviera Businello), via Cavazzana (tratto compreso tra il Prato e via Sanmicheli), via Ferrari, piazza Rabin, via Carducci, corso Vittorio Emanuele (tratto compreso tra Prato della Valle e via Mario) e corso Umberto I (tratto compreso tra Prato della Valle e via Rudena).
LE MISUREIn occasione del tradizionale appuntamento con i fuochi d'artificio di fine anno che, come da tradizione, richiameranno in Prato decine di migliaia di persone, verranno adottate anche altre misure di sicurezza. Questa notte, infatti, in Prato saranno presenti anche degli steward. Il piano prevede inoltre l'eliminazione di ogni ostacolo che, in caso di pericolo, impedisca il deflusso delle decine di migliaia di persone che saranno presenti nella piazza. Non solo. In prossimità degli accessi stradali verranno piazzati i new jersey. Tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e agenti di polizia locale, in parte in divisa, in parte in borghese, ci sanno un centinaio gli uomini per garantire la sicurezza. Tra la folla ci saranno anche gli artificieri e i cinofili di Polizia e Finanza. L'obiettivo di quest'ultimi sarà quello di contrastare l'attività di spaccio di droga.
I DIVIETICome di consueto, già dal pomeriggio inizieranno a scattare i primi divieti di circolazione e lo stop alla sosta in tutta l'area. Il tram interromperà le sue corse a partire dalle 20.30. Come sempre, già da questa mattina, scatterà il piano del traffico messo in campo da palazzo Moroni. Piano che prevede il divieto di sosta praticamente in tutta l'area di Prato della Valle, che già alle 7 di questa mattina sarà off limits per tutti i mezzi a motore. In serata, a partire dalle 19, verranno chiuse anche molte strade d'acceso alla grande piazza.
LO SPETTACOLOLa vera novità della notte di San Silvestro in Prato, saranno quest'anno le proiezioni laser sul frontone dell'ex Foro Boario. Non solo i tradizionali fuochi d'artificio dunque. La new entry del capodanno 2018 in Prato della Valle sarà uno spettacolo di videomapping che verrà proiettato sul frontone dell'ex Foro Boario attualmente in restauro. La serata, intitolata Wonder Company, prevede animazione, musica, gadget e tanto divertimento, con uno spettacolo di luci e fuochi che illuminano la notte. Come di consueto, sarà presente un grande palco in Prato, in prossimità del lobo di Santa Giustina, dove verranno proposti grandi successi musicali animati da dj e animatori di Radio Company. Nel corso della serata, che inizierà alle 22, oltre all'intrattenimento di Stefano Mattara e del dj Stefano Bosca, sarà presente sul palco anche la band Vinile 45, che proporrà dal vivo i più grandi successi R&B, hip hop e dance. Allo scoccare della mezzanotte, immancabile, arriverà il tradizionale appuntamento con lo spettacolo piromusicale arricchito, quest'anno, dalle proiezioni. La musica e l'animazione continueranno anche dopo lo spettacolo pirotecnico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci