PADOVA É in arrivo per la prima volta a Padova, da giovedì a domenica, la moda sostenibile che dalla Germania ha velocemente messo a sistema un modello di business internazionale per rispondere all'emergenza ambientale legata all'industria del fashion, tra le più inquinanti dell'economia contemporanea.
Il brand è stato fondato nel 2016 dal giovane imprenditore tedesco Robin Balser - inserito da Forbes nella classifica degli under 30 impegnati in progetti di rilievo sociale - e raccoglie pezzi vintage unici attraverso un processo di selezione che mixa il fascino intrinseco del second hand al gusto ed alle destinazioni d'uso più contemporanei: un'offerta in costante aggiornamento di moda accessibile, di alta qualità ed a basso impatto ambientale, disponibile alla vendita online sull'e-commerce ufficiale Vinokilo o acquistabile durante le kilo sales del brand. Questo iconico format di shopping è caratterizzato da eventi con dj set, performance, talk e tasting enogastronomici con una particolare attenzione alla valorizzazione della scena locale, oltre ad una sezione marketplace dove scoprire e acquistare creazioni artigianali, oggetti di design, occhiali vintage e retrò, arredamento industriale e articoli unici realizzati da creativi. La quattro giorni di Padova prevede inoltre la formula take back per ritirare capi in disuso da convertire in sconto sui nuovi acquisti, secondo questa logica: da 1 a 2 kg c'è il 10% di sconto, da 2 a 3 kg il 20% di sconto, più di 3 kg il 30% di sconto.