Cacciatori. Grida, fucilate e bestemmie dalle 4 ​del mattino: «Così non si vive»

Domenica 29 Settembre 2019 di Nicola Benvenuti
Grida, fucilate e bestemmie dalle 4 del mattino: «Così non si vive»
35
BAGNOLI (PADOVA) - «Dalle quattro del mattino inizia una vera e propria sparatoria, ci svegliamo di soprassalto e se usciamo di casa, rischiamo di essere impallinati, così non si può vivere». È il grido di protesta di Massimiliano Enrique Costa, veronese, noto produttore e commerciante di vino, che a Bagnoli di Sopra ha una proprietà, una sorta di buen retiro, dove trascorrere momenti sereni, ma che di fatto, sta diventando un incubo. «Stamattina (ieri per chi legge n.d.r.), non più tardi delle quattro sono cominciate le prime fucilate, a seguire grida, condite da un frasario irripetibile con frequenti bestemmie. Sono i cacciatori che ogni fine settimana, durante la stagione venatoria, si aggirano non lontano dalla nostra casa, sparando a tutto cio' che sembra loro muoversi», racconta Massimiliano Costa, non solo arrabbiato, ma anche deluso.
 
MATTINO DI GUERRA«Premetto che la famiglia Costa, praticava la caccia al cinghiale in Toscana, ma con classe e rispetto comunque per l'ambiente circostante, qua invece non si può nemmeno parlare, ti dicono che hanno l'autorizzazione per cacciare e andare dovunque e non ascoltano nessuna delle nostre valide ragioni, nemmeno se espresse con garbo», aggiunge mostrando la transenna messa per tentare di limitare il passaggio dei cacciatori, almeno nei pressi della sua abitazione, ma che viene comunque spostata sistematicamente. «La mia compagna dopo l'ennesima sveglia fuori orario ha deciso di andarsene: cercavamo un posto per uscire dalla routine stressante di ogni giorno e siamo invece piombati in un avamposto di mitomani paramilitari» aggiunge Massimiliano Costa, mentre sospira guardando la bella campagna circostante tra Bagnoli ed Anguillara, che alterna vigneti, a boschetti e campi coltivati a mais e soia, mentre il campanile della chiesa parrocchiale dista poche centinaia di metri dall' improvvisato poligono di tiro.
REGOLE IGNORATESul punto interviene anche il primo cittadino di Bagnoli, Roberto Milan, che era stato contattato dallo stesso Costa e che dice di essere a conoscenza della situazione, anche per la professione che svolge, essendo veterinario: «La caccia è una attività complessa: ci sono regole ben precise e distanze da rispettare. Il grosso e grave problema è che manca il personale per far rispettare tali limiti», spiega Milan. Il primo cittadino puntualizza che «La Provincia ha solo 5 agenti di polizia provinciale per tutto il territorio, che dovrebbero coprire, 24 ore su 24. Ci sono cacciatori responsabili, ma anche chi non ha rispetto». Da questa constatazione Roberto Milan lancia un appello: «Chiedo davvero ai cacciatori di svolgere questa attività con senso di responsabilità, verificando i luoghi dove praticare la caccia, mantenendosi ad una distanza di sicurezza dalle abitazione, per non creare situazioni di pericolo e limitare la quiete, soprattutto quella del primo mattino».
Nicola Benvenuti 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci