Bus finisce capovolto in autostrada: incidente sulla A13 a Padova Est. A bordo c'erano 52 persone

Lunedì 16 Gennaio 2023
Bus finisce capovolto in autostrada: incidente sulla A13 a Padova Est

PADOVA - Bus finisce capovolto in autostrada. L'incidente è avvenuto intorno all'ora di pranzo oggi, lunedì 16 gennaio, sulla A13, all'altezza di Padova Est. Nello schianto non risultano esserci vittime ma solo persone ferite.

Sul posto stanno arrivando ambulanze da Venezia e da Padova, sono stati allertati anche i volontari non in servizio. Presenti anche i vigili del fuoco e la polizia stradale, oltre al personale di Autostrade per l'Italia.

Si tratta di un pullman partito da Roma e diretto in Romania. A bordo c'erano 52 persone, adulti e bambini, di nazionalità romena: una persona è stata portata in ospedale in codice rosso, altri 4 in codice giallo e 17 in codice bianco. I passeggeri del pullman sono stati portati in una sala polivalente del Comune in via Valeri in attesa di un altro autobus che stanotte li recupererà per portarli a destinazione.

Sul posto il comandante della polizia stradale, Gianfranco Marturano: «La dinamica dell'incidente è ancora da chiarire - sottolinea - Il mezzo stava imboccando la direzione Venezia e sulla rampa di accelerazione per riprendere l'autostrada ha perso il controllo. Si è appoggiato letteralmente sul guardrail che per fortuna ha fatto bene il suo lavoro, ha scongiurato che il pullman finisse nella scarpata sottostante. L'autista è negativo all'alcol test. In quel tratto di strada - continua - la velocità consentita è di 40 km/h per cui andremo a verificare la velocità che teneva e il motivo per cui ha sbagliato completamente la manovra. Verificheremo anche i tempi di guida e di riposo. Poteva andare davvero molto peggio».

 

A13 BOLOGNA-PADOVA: CHIUSURA DELL’ALLACCIAMENTO CON LA A4

A causa dell'incidente, sulla A13 Bologna-Padova è stato chiuso l’allacciamento con la A4 Torino-Trieste per chi da Bologna è diretto verso Padova.  Il traffico è rimasto bloccato e si sono registrati 12 km di coda in direzione Padova. Agli utenti diretti verso Padova, si consiglia di uscire a Padova Zona Industriale, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A4 alla stazione di Padova est. L'autostrada è stata riaperta intorno alle 14.30 mentre lo svincolo è rimasto chiuso fino alle 15.45. Sul posto è stato allestito un punto viveri.

Video

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 10:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci