PADOVA - HiRef apre alle intese col sindacato sull'integrativo e premia i dipendenti con un bonus benzina di 200 euro. L'azienda padovana dei condizionatori che guida un gruppo articolato che vede in campo anche la quotata Jonix (sanificatori) e al comando l'Ad Mauro Mantovan ha firmato un'intesa ponte col sindacato: previsti altri 200 euro di bonus benzina oltre a quelli previsti dal contratto nazionale, aumento dei versamenti al 2,2% al fondo integrativo Cometa per tutti i dipendenti e non solo i più giovani e la lievitazione del premio produttività massimo a 2200 euro.
Aumento dell'integrativo ai dipendenti
«In un momento molto difficile per i lavoratori che devono fare i conti con una pesante inflazione quest'intesa è sicuramente un segnale positivo anche perché le vertenze aperte per gli integrativi nel settore sono molte e anche ieri ci sono stati scioperi in diverse fabbriche venete dopo quelli al gruppo Carraro di pochi giorni fa - afferma Michele Iandiorio della Fiom di Padova -.
HiRef, azienda di Padova
«HiRef è un'azienda relativamente nuova, che arriva da 50 recenti assunzioni, c'è un approccio collaborativo che passa anche dall'impegno di regolarizzare il più possibile i precari - spiega il sindacalista - purtroppo è un caso limitato. Nei prossimi giorni dovremo chiudere un'intesa integrativa anche più consistente ma in generale l'atteggiamento delle imprese metalmeccaniche, malgrado la buona salute del settore, è di chiusura. La ricchezza all'interno dei luoghi di lavoro si distribuisce sempre meno, vedi Carraro e altre aziende. Invece oggi c'è estrema necessità di mettere più soldi in busta paga. Ricordo che le aziende hanno aumentato i listini ma non in maniera proporzionale gli stipendi. Temo che vi saranno altri scioperi prima della manifestazione nazionale della Cgil a Roma del 18 giugno». A fine dello scorso febbraio Mauro Mantovan Holding, la società dell'ingegnere Mauro Mantovan, amministratore delegato di Hiref, ha acquisito da Galletti il 31% della spa di Tribano, diventando così socio di controllo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout