Bimbo costretto a vedere il papà pedofilo
«E ha molestato anche la sorellina»

Giovedì 25 Luglio 2013 di Michelangelo Cecchetto
Bimbo costretto a vedere il padre pedofilo
PADOVA - Una psicologa ed un'assistente sociale di un consultorio dell’Alta Padovana che fa capo ai Servizi sociali dell'Ulss 15 sono state querelate dall'avvocato Francesco Miraglia del foro di Modena. Motivo: Il figlio della mia assistita - scrive il legale - viene costretto dai servizi ad incontrare il padre, dopo che l'uomo è stato rinviato a giudizio con l'accusa di aver compiuto abusi sessuali. L'uomo aveva molestato anche la sorellina». Il 29 giugno scorso è stata intrapresa l'azione legale dalla mamma del bambino, che ha chiesto che le due professioniste non si occupino della vicenda avvenuta quando il figlio aveva 3 anni e la figlia 11.



«Nel 2007 la donna sospetta che il compagno molesti la figlia e quest'ultima, interrogata nel Tribunale di Padova, racconta di come sia stata obbligata dall'uomo a vedere film pornografici, a denudarsi davanti a lui e di come questo adulto la ritenga "l'unica donna della sua vita", invitandola poi, compiuti i quattordici anni, a «vivere insieme per essere una famiglia».



«Il fratello più piccolo, nel frattempo, viene obbligato a chiamare "mamma" la sorella e a subire i primi abusi - ricostruisce il legale - Il bimbo già all'epoca comincia a dare i primi segni di insofferenza. Il suo comportamento cambia ogni volta che incontra il padre che, nel frattempo, non abita più con loro. Anche il bambino viene ascoltato dal Giudice e nel 2012, l'uomo viene rinviato a giudizio con l'accusa di violenza sessuale sul proprio figlio. Malgrado questo, il Tribunale per i Minori di Venezia obbliga il piccolo a vedere comunque il padre presso i Servizi sociali. Il bambino non approva la scelta e manifesta più volte il suo dissenso, anche davanti agli stessi operatori».



«Nel giugno scorso - continua l'avvocato - i Servizi sociali vengono invitati a presentare una relazione al Tribunale per i Minori di Venezia. La donna si sente "accusare" dagli operatori del Servizio di manipolare il figlio a suo favore. Tutte queste accuse - spiega Miraglia - non solo non sono supportate da documenti, da testimonianze, ma denotano come ci sia stato un vero e proprio accanimento contro la donna, che io ritengo ingiustificato. Se il figlio non incontra il padre, è stato detto alla madre, l'alternativa è l'allontanamento».
Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 15:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci