In liquidazione la Bcc Montagnana
clienti rilevati da Banca Sviluppo

Sabato 7 Maggio 2016
In liquidazione la Bcc Montagnana clienti rilevati da Banca Sviluppo
3

La Bcc 'Crediveneto' di Montagnana (Padova) viene posta in liquidazione e le sue attività e i rapporti con la clientela vengono rilevati da Banca Sviluppo (Gruppo Iccrea): l'annuncio è della Banca d'Italiao. L'intervento - viene spiegato - assicura la tutela di tutti i creditori della banca, inclusi gli obbligazionisti subordinati. I clienti di Crediveneto, precisa Bankitalia, non subiranno alcuna conseguenza da questo passaggio: da lunedì prossimo, gli uffici e gli sportelli saranno regolarmente aperti e pienamente funzionanti; tutte le operazioni bancarie potranno essere effettuate senza variazioni, ma sotto la responsabilità di Banca Sviluppo. La liquidazione di Crediveneto - precisa l'istituto di Via Nazionale - si è resa necessaria a causa di perdite eccezionali che hanno irrimediabilmente compromesso la situazione patrimoniale. Il decreto di liquidazione coatta è stato emanato ieri dal Mef su proposta di Bankitalia. Il Fondo di garanzia delle Bcc è intervenuto acquistando i crediti in sofferenza e alcune altre attività di Crediveneto.

 L'intera operazione, sottolinea una nota della Federazione Veneta delle Bcc, è stata resa possibile grazie al contributo di tutte le componenti del sistema bancario credito cooperativo italiano, nel segno di una consolidata solidarietà di sistema: le Bcc e Casse Rurali italiane, le Banche di secondo livello (il Gruppo Bancario Iccrea, la Cassa Centrale Banca-Credito Cooperativo del Nord-Est e la Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige), coordinate da Federcasse in collaborazione con tutte e 15 le Federazioni locali, compresa quella Veneta, che ha contribuito a diversi livelli e in diverso modo.

Le necessarie formalità si stanno completando anche con la collaborazione di Crediveneto. Crediveneto opera con 27 sportelli, distribuiti nelle province di Padova, Verona, Vicenza e Mantova, che servono complessivamente 110 Comuni. I clienti al 31 dicembre 2015 sono 29.648, la raccolta diretta supera gli 881 milioni di euro e gli impieghi netti i 699 milioni di euro. Ammontano a circa 5 milioni di euro le obbligazioni subordinate in possesso a clientela retail. Banca Sviluppo, con 71 agenzie distribuite in sei regioni italiane, è già presente in Veneto con 7 sportelli. In seguito a questa decisione, l'assemblea di Crediveneto prevista originariamente per domani, domenica 8 maggio a Cerea (Verona), non avrà quindi luogo.

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 12:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci