Aspen Pumps acquisisce al 100% la padovana 2 Emme Clima: l'ad Marini diventa azionista del gruppo britannico

Giovedì 6 Maggio 2021
Una sede di 2 Emme e il fondatore e ad Michele Marini

PADOVA -  Aspen Pumps, gruppo britannico leader mondiale nella produzione di componenti per il condizionamento e la refrigerazione, controllata dal Fondo di Private equity inflexion, ha acquisito la 2 Emme Clima di Rovolon. L'accordo definitivo ha previsto l’acquisizione del 100% del capitale sociale dell'azienda padovana. Ma nello stesso tempo l'imprenditore Michele Marini, fondatore e amministratore delegato di 2 Emme Clima, è divenuto azionista di Aspen, al fianco del top management societario.

«La 2 Emme Clima è stata fondata nel 2008 da Marini - spiega Claudio De Nadai, l'advisor che ha seguito il processo di acquisizione per conto della società padovana -. Lasciò un'azienda del settore, della quale non condivideva la poca propensione internazionale, e fondò da solo la sua società a Rovolon sviluppando il prodotto delle staffe per climatizzatori in acciaio, depositando anche diversi brevetti». Dopo l'acquisizione Marini ha reinvestito parte del ricavato nella controllante britannica. La 2 Emme Clima, che occupa una trentina di addetti, nel 2020, nonostante la pandemia, ha mantenuto i suoi livelli di fatturato chiudendo l'anno con circa 8 milioni. Quest'anno le previsioni parlano di 10 milioni. Il colosso multinazionale che l'ha acquisita, con tutte le controllate, ha un giro d'affari complessivo intorno ai 300 milioni di euro.

«Il rapporto con il team di Aspen è storico e c'è una forte logica commerciale nell'ingresso nel gruppo - spiega Marini -. Abbiamo ambizioni molto elevate e lavorare con Aspen sosterrà la prossima fase del nostro sviluppo. La nostra passione per il settore riscaldamento, ventilazione e condizionamento (Hvac) è stata al centro del nostro successo e non vedo l'ora di migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi». Anche Adrian Thompson, ceo di Aspen Pumps Group, ha sottolineato che si tratta di «un nuovo entusiasmante capitolo nel lungo rapporto con 2 Emme Clima: decisione logica per noi, la volontà è di migliorare la nostra gamma di accessori per installazioni commerciali e residenziali.

Michele Marini ha costruito un'eccellente attività negli ultimi 13 anni e siamo lieti che lui e il suo team entrino a far parte della famiglia Aspen ”.

In Europa la crescita del settore Hvac nei settori commerciali e residenziali sta conquistando quote di mercato sempre più importanti. L’aggiunta di nuovi prodotti complementari all’attuale gamma e la volontà di entrare nel mercato dell’Europa meridionale - si legge in una nota aziendale - costituiscono un altro tassello da aggiungere allo sviluppo del gruppo Aspen.

2Emme Clima è stata assistita nell’operazione da BModel con un team guidato da Claudio De Nadai e il supporto di Alessandro Schiavo e Marco Vismara.

Ultimo aggiornamento: 19:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci