PADOVA Black out di circa dodici ore all'Arcella.
Camin puntualizza inoltre di aver avuto difficoltà a segnalare il disservizio, contattando l'azienda incaricata alle riparazioni. «Il gestore di rete elettrica mi ha indicato di rivolgermi a E-Distribuzione, in quanto azienda incaricata ad eseguire gli interventi di ripristino dei guasti. Purtroppo è stato difficoltoso ottenere informazioni da questa ditta, la quale mi ha risposto di non sapere quando fosse possibile provvedere a riportare l'elettricità nel rione».
IN APPRENSIONE
Nella mattinata, alcuni cittadini hanno messo al corrente della situazione anche l'ex vicepresidente del Quartiere 2 Andrea Rossi, che è membro Commissione comunale Qualità della vita e abita all'Arcella. «Almeno una decina di residenti delle tre vie in questione mi hanno chiamato pieni di preoccupazione per segnalare il black out iniziato nella notte, dicendomi che avevano difficoltà a contattare chi di dovere per avere informazioni su quando sarebbe tornata la corrente dichiara Rossi - Il disservizio deve aver coinvolto circa 500 persone, e in particolare molte famiglie sono rimaste in apprensione perché i ragazzi non riuscivano a seguire la didattica scolastica a distanza online». Camin fa sapere di essersi rivolto anche alla Polizia locale e ai Vigili del fuoco, per segnalare l'interruzione di corrente. «Gli agenti mi hanno assicurato di interessarsi al problema. Sta di fatto che alle 13.30 circa, la corrente è ritornata nelle nostre case».
In serata è arrivata una nota di E-Distribuzione: Si è trattato di una situazione davvero eccezionale che ha visto tre guasti accidentali che hanno interessato in successione altrettanti componenti della stessa linea. Il primo guasto si è verificato alle 4.54 ed il secondo alle 7.48 ed in entrambi i casi i tecnici hanno ripristinato rapidamente il servizio. In occasione dell'ultimo guasto, rilevato intorno alle 10, si è invece resa necessaria la messa in servizio di un Gruppo Elettrogeno che ha assicurato la regolarità del servizio fino al termine delle operazioni di ripristino della piena funzionalità della linea.