Ecco Arcaluna, la barca fatta con gli abeti di Asiago schiantati da Vaia

Domenica 3 Novembre 2019 di Roberto Cervellin
Riondato ripreso mentre realizza la barca fatta con il legno degli abeti di Asiago schiantati dall'uragano del 2018
1
PADOVA - Gli abeti di Asiago trasformati in una barca. Anzi, in un veliero. Succede a Padova, nel padiglione 7 di Tuttinfiera, la fiera delle passioni che chiuderà i battenti il 3 novembre. Tra le novità del mondo del benessere e dell'artigianato, spicca l'imbarcazione di Vittorio Riondato, artista padovano che ha esposto un'imbarcazione ecologica, composta al 90% da materiali riciclabili.

Ma non un'imbarcazione qualunque. Si tratta infatti della riproduzione di un'antica tartana, battezzata Arcaluna, realizzata con rami e cortecce dei boschi dell'Altopiano dei Sette Comuni, schiantati dall'uragano Vaia del 2018. Per la verità il suo nome completo è Arcaluna 181920. E' stata ideata in ricordo di quella in versione eolico-elettrica che nel 2017 Riondato ricostruì e portò sul Brenta per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di tenere pulito l'ambiente.

La barca è dotata di vela, remi fatti con forcelle di bicicletta, timone, bandiere, fiamma, motore elettrico, pannello fotovoltaico e generatore eolico. Per parabordi ha dei palloni sportivi. Il progetto proseguirà fino all'approdo in Laguna. Il varo in acqua avrà luogo sul Brenta a Valstagna.
Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 09:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci