Scompare in mare Andrea Nappi,
è stato direttore del Pedrocchi

Giovedì 4 Dicembre 2014 di Alberto Rodeghiero
Andrea Gerardo Nappi
2
PADOVA - Si imbarca a Napoli ma non ha mai messo piede al porto di Palermo dove era diretto. È scomparso così, nella notte tra sabato e domenica Andrea Gerardo Nappi lo scrittore sessantenne napoletano che dal 2006 al 2008 è stato anche direttore artistico del caffè Pedrocchi.



Nappi che attualmente abitava a Nola in provincia di Napoli, dopo aver passato quasi trent'anni nella città del Santo dove, tra le altre cose, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta ha anche diretto la rivista "Effetto Padova" sabato scorso, verso le 19, nel porto di Napoli si era imbarcato per Palermo -dove doveva incontrasi con un amico - sulla motonave Vincenzo Florio della Tirrenia. Nel capoluogo siciliano però Nappi non sarebbe mai arrivato.



Una volta sbracati tutti i passeggeri, verso le 8 del mattino, il personale di bordo si è accorto che nella cabina dello scrittore erano stati lasciati il telefono cellulare, il portafoglio con relativi documenti e il borsone da viaggio. Le ipotesi in campo sarebbero due. La prima: Nappi durante il viaggio si sarebbe gettato in mare. E proprio avvalorando questa ipotesi, le capitanerie di porto di Napoli e Palermo starebbero ancora effettuando delle ricerche. La seconda opzione sarebbe quella dell'allontanamento volontario. Lo scrittore una volta arrivato a Palermo avrebbe fatto perdere le sue tracce, lasciando in cabina i proprie effetti personali, cercando così di sviare le indagini. Un'opzione che potrebbe essere confermata dal fatto che nessuno tra gli altri passeggeri si è accorto di qualcosa di insolito durante il viaggio.



Ad avvalorare entrambe le ipotesi ci sarebbe poi il fatto che Nappi ultimamente non navigasse affatto in buone acque e avesse seri problemi economici legati alla mancanza di lavoro. Lavoro che, durante il suo periodo padovano non era mai stato un problema. Alla sua attività di scrittore - tra i suoi libri è da ricordare quello dedicato a Giordano Bruno - affiancava infatti quella di giornalista e, di tanto in tanto, anche quella di consulente per alcuni locali notturni. Ultimamente per qualche anno, durante la direzione di Federico Menetto, Nappi era diventato direttore artistico del Pedrocchi.



Tra le iniziative promosse in quegli anni, da ricordare la lunghissima tavolata con i cibi di tutte le nazionalità presenti a Padova, allestita lungo la linea del tram in occasione dell'inaugurazione del "serpentone blu" e la proiezione di alcuni video dedicati a Carmelo Bene e ad Anna Magnani.
Ultimo aggiornamento: 15:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci