Alexandra, la ballerina di 12 anni chiamata al Bolshoi non ha i soldi per il viaggio

Venerdì 1 Marzo 2019 di Barbara Turetta
Alexandra Budescu, 12 anni
13

PADOVA Le potenzialità per farsi strada nel mondo della danza classica ci sono tutte, come il talento per poter calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Ma, a volte, a rallentare l'ascesa dei giovani talenti possono esserci anche le difficoltà economiche che una famiglia affronta quotidianamente. E l'ambizioso obiettivo di Alexandra Budescu di partecipare ad uno stage estivo a Mosca, entrando al Bolshoi, può anche sfumare non potendo spendere i duemila euro per  volo e soggiorno di 15 giorni.
 

 


Fra le tante giovani ballerine che hanno partecipato all'importante selezione a Milano c'era anche la 12enne di Selvazzano, che ha mosso i suoi primi passi nella danza ancora piccolissima nella scuola Vivere il Balletto seguita dalle insegnati Rossella Malgarotto e Cinzia Prospero. Poche settimane fa la conferma di essere stata selezionata per l'importante corso che si tiene proprio al Bolshoi, e l'inevitabile pensiero dell'impegno economico da sostenere. Gli sforzi del papà sono per pagare il mutuo e la mamma si divide fra tanti lavori per provvedere ai bisogni dei figli, ma un'esperienza formativa come quella prospettata è importate per chi ha la danza nel Dna. Ed ecco che le insegnanti non gettano la spugna e cercano sponsor che possano aiutarle a sostenere Alexandra in questo importante passaggio formativo, e come lei anche altre situazioni che si ritrovano ad affrontare. 
LEZIONI«Abbiamo anche un'altra ballerina talentuosa che si è fermata con le selezioni proprio perché non può sostenere gli spostamenti spiega Cinzia Prospero -, da parte nostra c'è l'impegno a garantire comunque le lezioni anche se non vengono pagate le rette, ma è un peccato che questi ragazzi non possano fare esperienze in teatri prestigiosi.L'appello è quello di trovare degli sponsor che ci possano sostenere». La scuola non è nuova a risultati eccellenti, ha allievi presenti nelle più accreditate Accademie Nazionali ed Internazionali, ed è pronta a chiedere una mano dove c'è la necessità. Le maestre hanno dato il via ad una vera e propria gara di solidarietà che ha visto rispondere in primis un'azienda, la Solgar Spa. «E' bastato raccontare il sogno della piccola Alexandra che si è attivata la rete di solidarietà che rende Selvazzano straordinaria ha commentato l'assessore Giovanna Rossi - una comunità che coinvolge e si fa coinvolgere». «In questi anni ho avuto l'onore di conoscere e premiare molti giovani talenti ha commentato il sindaco Enoch Soranzo - ragazzi e ragazze che sono un esempi: certi traguardi si raggiungono se, al di là del possedere una dote naturale, ci si impegna tutti i giorni con sacrificio, studio e passione». 
 

Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 13:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci