"Bruciano" scuola e vanno al parco per un festino con alcolici. Scoperti 4 alunni, 300 euro di multa a ogni famiglia

Hanno spostato una panchina per essere più appartati, ma non è servito. Dagli zainetti dei 15-17enni sono spuntati vodka, spumante e liquori. Sanzioni comminate perché è proibito bere alcolici in luoghi di aggregazione

Venerdì 11 Novembre 2022 di Cesare Arcolini
Blitz al festino con alcolici al parco: multe alle famiglie di 4 minorenni

CAMPODARSEGO - Un bicchiere dietro l'altro, il clima nel gruppo era euforico. Un festino a base di superalcolici a cielo aperto, invece di andare a scuola per partecipare alle lezioni. È quanto hanno fatto a fine ottobre quattro amici di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Hanno scelto come luogo di ritrovo un parchetto pubblico di Campodarsego. Qui vive uno dei ragazzi della compagnia, mentre gli altri tre sono residenti a Padova. Nel cuore della mattinata, prima hanno preso una panchina del parco e l'hanno spostata in un luogo più appartato lontano da occhi indiscreti, poi dai rispettivi zaini sono spuntate bottiglie di alcolici.

I LIQUORI
Nello specifico vodka, liquore e spumante. Un mix di emozioni per combattere la noia e sentirsi grandi per un giorno. Dell'incresciosa vicenda sono stati messi al corrente anche i docenti dei quattro ragazzi che adesso rischiano ripercussioni anche sul fronte scolastico dopo la bravata al parco. La loro voglia di trasgressione, tuttavia, non ha fatto i conti con i continui controlli del territorio che gli agenti della polizia locale della Federazione eseguono su tutti i territori di competenza proprio per contrastare il degrado ed ogni forma di reato. Poco prima di mezzogiorno una pattuglia di agenti coordinati dal comandante Antonio Paolocci è transitata proprio in prossimità del parco.

I poliziotti si sono subito accorti che una panchina del complesso comunale era stata spostata e hanno deciso di approfondire i controlli. Quando i ragazzi si sono trovati gli agenti di fronte non hanno avuto alcuna possibilità di allontanarsi. Sono stati identificati: tutti giovanissimi, addirittura un paio di 15 anni. Uno di loro vive con la famiglia a Campodarsego non distante dal parco, mentre gli altri tre amici sono residenti a Padova. Alle legittime domande del personale in divisa che chiedeva spiegazioni sul comportamento in atto, il gruppetto di amici non è stato in grado di fornire risposte concrete, limitandosi a dire che non stavano facendo nulla di male.

Le bevande alcoliche, che tra l'altro per legge non possono essere vendute a minorenni, sono state sequestrate. Poi della vicenda sono state messe al corrente le rispettive famiglie.

LE CONSEGUENZE
Ieri si è completato il percorso di identificazione dei genitori degli studenti e in automatico sono anche scattate le sanzioni. Con l'aggravante della minore età, le famiglie dei quattro studenti dovranno pagare ciascuno una sanzione di 300 euro, in quanto il regolamento comunale proibisce il consumo di alcolici in luoghi di aggregazione come i parchi e le piazze. I quattro minorenni potrebbero impegnarsi in lavori di pubblica utilità fino a risarcire l'importo della multa.

IL MONITORAGGIO
L'attività di monitoraggio delle aree verdi del Camposampierese, che negli ultimi mesi ha permesso anche di sequestrare parecchia droga, proseguirà senza sosta e verrà implementata nel fine settimana. Tali servizi diventeranno serrati nel periodo delle vacanze natalizie quando i giovani avranno più tempo per uscire e sarà più probabile che vadano alla ricerca di emozioni forti, lontano dagli occhi dei genitori, ma sotto la lente d'ingrandimento delle forze dell'ordine.
 

Ultimo aggiornamento: 12:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci