Guerra alle Zanzare ad Albignasego: ​ai residenti gratis campioni di prodotto larvicida. Come e dove ritirarlo

Martedì 2 Agosto 2022 di Cesare Arcolini
Guerra alle Zanzare ad Albignasego: ai residenti gratis campioni di prodotto larvicida. Come e dove ritirarlo

ALBIGNASEGO - Emergenza zanzare, il comune di Albignasego è corso ai ripari. «Nei giorni scorsi - ha detto l'assessore all'Ambiente Valentina Luise - abbiamo partecipato ad un tavolo tecnico convocato dall'Ulss 6 Euganea per essere aggiornati sulla situazione sanitaria del virus West Nile e Toscana Virus, entrambi trasmessi dalle zanzare. È emerso uno scenario di attenzione elevata e che richiede un'intensificazione immediata da parte delle Amministrazioni, insieme alla popolazione. L'obiettivo è contenere la presenza delle zanzare in circolazione e, di conseguenza, le possibilità di essere contagiati dagli esemplari infetti.

Il direttore del Dipartimento Prevenzione ha confermato che gli attuali casi di infezione responsabili dei ricoveri e del decesso registrati fino ad ora, hanno come vettore la zanzara del genere culex, quella notturna, e non la zanzara tigre, attiva di giorno. Al nostro intervento sul territorio dovrà, pertanto, seguire il comportamento virtuoso da parte delle persone nelle ore serali».


Il tavolo sanitario è stato convocato in considerazione della preoccupante evoluzione della situazione epidemiologica che ha fatto registrare l'aumento di casi legati alla puntura da zanzara. Luise è entrata nello specifico della situazione di Albignasego: «Il Comune effettua già gli interventi larvicidi sulle oltre cinque mila caditoie presenti sul territorio e sui fossati con acqua ferma in prossimità dei centri abitati. Vista la disponibilità del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, abbiamo chiesto una maggiore presenza sul territorio e lo sfalcio più frequente di cigli e scarpate dei canali consortili».


Per rendere più efficace il trattamento contro le zanzare e le larve nell'intero territorio, sono cominciate ieri le distribuzioni gratuite ai residenti, dei campioni di prodotto larvicida antizanzare fino a esaurimento scorte da utilizzare nelle aree private. Il ritiro sarà possibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, nella sede comunale di via Milano. Si può ritirare una confezione per singola abitazione. Le compresse devono essere utilizzate secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta. Vanno inserite all'interno di caditoie, tombini, griglie e pozzetti presenti nelle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana. Il trattamento va ripetuto ogni quindici giorni e dopo forti acquazzoni fino ad ottobre.
«Per quanto riguarda la competenza del Comune ha concluso Luise - fino ad ora non era possibile, per disposizione dell'Ulss6, procedere con le disinfestazioni adulticide nei luoghi pubblici. Ma adesso, vista la situazione, l'ente sanitario ha rilasciato l'autorizzazione a procedere. È stata pertanto integrata l'ordinanza del sindaco in merito alla disinfestazione e sono stati programmati gli interventi adulticidi nelle aree verdi pubbliche frequentate da un gran numero di persone negli orari notturni, con prodotti efficaci indicati dall'Ulss6 Euganea. Saranno sottoposti a disinfestazione adulticida tutti i parchi in cui sono previste manifestazioni serali tra cui il parco di Villa Obizzi, quello di Sant'Agostino in via Tintoretto, Modigliani, il parco di via San Bellino, quello di via Moncenisio a San Giacomo e il parco della Costituzione».

Ultimo aggiornamento: 16:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci