Tredicenni assaliti e rapinati dai bulli dopo la festa in patronato

Lunedì 20 Maggio 2019 di Cesare Arcolini
Baby gang in azione
10
ALBIGNASEGO - Adolescenti rapinati dopo la festa in patronato. Notte di paura nel quartiere San Tommaso di Albignasego. Due giovani di 13 anni poco prima di mezzanotte sono stati avvicinati da un manipolo di bulli che li ha rapinati della mountain bike. Le vittime hanno tentato in ogni modo di difendere le bici, ma sono stati spinti a terra e derubati.
 
L’AGGRESSIONE
Da una prima ricostruzione dei fatti operata dai carabinieri della Compagnia di Abano, la baby gang che ha agito avrebbe un’età compresa tra i 15 e i 16 anni. Una decina di ragazzini sia italiani e sia stranieri, con la probabile presenza anche di un paio di ragazze. Spaventati, ma miracolosamente illesi, i due adolescenti hanno subito contattato il 112. Sul posto si è portata una pattuglia dei militari dell’Arma. Le ricerche dei rapinatori sono andate avanti per tutta la notte, ma al momento le ricerche non hanno dato gli esiti sperati. Dalle informazioni trapelate malviventi e vittime non si conoscerebbero. Quello dell’altra notte è stato a tutti gli effetti un incontro casuale avvenuto all’altezza di piazza Donatori di Sangue. Ma cosa ci facevano dei ragazzini under 14 in giro per le strade di Albignasego a quell’ora? È emerso che qualche ora prima all’interno del patronato della parrocchia di San Tommaso due ragazzini hanno festeggiato il compleanno, invitando amici e compagni di scuola tra cui appunto anche i due rapinati. La festa è andata avanti senza alcun problema tra risate e un ricco rinfresco. A un tratto, però, il cappellano della chiesa, che doveva garantire sugli invitati, si sarebbe accorto che al party erano presenti più ragazzi rispetto alla capienza massima e soprattutto che qualcuno non previsto era riuscito ad intrufolarsi. Ha così deciso di avvisare i genitori del gruppo di festeggiati, riferendo che la festa stava finendo per scongiurare problemi di sicurezza. Qualche genitore è subito accorso a recuperare i propri figli, altri si sono allungati fino alle giostre del luna park non distante dal patronato.
I RAPINATI
Due ragazzi con le loro bici stavano invece facendo rientro a casa da soli e sono incappati nella baby gang che li ha rapinati. I militari dell’Arma del tenente colonnello Marco Turrini hanno già raccolto la denuncia dei due giovani derubati. Verranno sentiti nei prossimi giorni altri partecipanti alla festa e i coordinatori dell’evento per raccogliere ulteriori dettagli sulla vicenda. Si inizierà poi a scavare su possibili baby gang presenti ad Albignasego che in un tranquillo sabato sera non hanno esitato a diventare violenti pur di compiere una rapina per due biciclette di valore. L’obiettivo degli investigatori è quello di accelerare l’attività, raccogliere confidenze in strada e identificare al più presto i componenti del gruppo. Il rischio concreto, infatti, è che dopo l’episodio dell’altra notte a qualcuno venga il desiderio di emulazione. Si lavorerà in maniera meticolosa anche nel mondo dei social network. Non è infatti escluso che i bulli che hanno rapinato i due adolescenti indifesi possano aver ripreso con gli smartphone l’azione per poi condividerla in rete con gli amici. 
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci