Agrologic, intesa tra Aspiag e Filt Cgil sul reimpiego dei lavoratori nella nuova sede

Domenica 31 Gennaio 2021 di Camilla Bovo
La protesta dei lavoratori per lo spostamento della sede
1

MONSELICE - È stato chiuso ieri pomeriggio l’accordo tra Aspiag Service e i rappresentanti della Cgil circa il trasferimento dei lavoratori dei magazzini di Noventa di Piave e Padova Interporto nella nuova sede Agrologic di Monselice. L’intesa raggiunta, al termina di una lunga e impegnativa negoziazione tra le parti, permetterà ai dipendenti di essere reimpiegati nel nuovo polo logistico con incentivi e facilitazioni. 
TENSIONI E SPRECHI DI CIBO
Le condizioni accettate da Filt Cgil sono però state respinte da Adl Cobas, che ha inviato una propria proposta di accordo chiedendo un indennizzo per chi rifiuta il trasferimento pari a oltre 50mila euro: una condizione ritenuta non ricevibile da Aspiag. «Nel ringraziare la Filt Cgil per il confronto e la disponibilità a trovare la corretta mediazione, rispettosa delle parti, dell’attuale contesto e congiuntura - ha dichiarato Erika Bertinazzi, direttore delle relazioni sindacali di Aspiag Service - esprimiamo massima preoccupazione per i comportamenti e le azioni messe in atto dalla sigla Adl Cobas, alla quale è stato proposto lo stesso accordo, che però è stato rigettato». Aspiag Service ha quindi inviato ai rappresentanti dei Cobas una diffida, chiedendo l’interruzione della proclamazione di agitazione e sciopero, sottolineando anche il grande spreco alimentare causato dalle azioni dei Cobas, che non hanno messo Aspiag in condizione di proteggere merci altamente deperibili e di garantire i livelli essenziali di approvvigionamento. La stessa nota è stata inviata alle prefetture e questure di Padova e Venezia, richiedendo un intervento sulla base delle norme vigenti.
200 LAVORATORI
Romeo Barutta (Filt Veneto), Massimo Cognolatto (Filt Padova) e Marcello Salbitani (Filt Venezia) hanno commentato: «Abbiamo iniziato il confronto con l’azienda circa 12 mesi fa. Con l’apertura di Agrologic verranno trasferite le attività e, di conseguenza, chiusi i cantieri oggi presenti a Padova e a Noventa di Piave. Sono circa 200 i lavoratori coinvolti. Ma Agrologic, già nel corso del 2021, vedrà la presenza di un numero superiore di addetti, con un incremento dell’occupazione in un territorio, quello della Bassa padovana, che ne ha assoluta necessità». Conclude la Cgil: «L’intesa raggiunta prevede un riconoscimento ai lavoratori che si trasferiranno, a copertura delle spese di trasporto e di cambio residenza. Con cadenza mensile ci sarà il confronto con la Filt Cgil e con i delegati per monitorare e definire insieme gli orari e risolvere i problemi. Il problema principale riguarderà la ricollocazione dei quasi 100 lavoratori del sito di Noventa di Piave. Aspiag si è resa disponibile a farsi carico della situazione, anche con ulteriori risorse economiche».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci