Violenza all'Arcella, ancora una rissa tra dieci giovani e il pestaggio di un vigilante preso a calci e pugni

Esasperati i residenti: "Piazza Dalla Vecchia è in totale degrado, oltre a questi episodi ricorrenti di violenza c'è pure lo spaccio. E' il quartier generale dei malviventi"

Lunedì 11 Aprile 2022 di Maria Grazia Bocci
Ecco cos'è rimasto dopo le botte di gruppo

PADOVA - Con l'avvio della bella stagione ritornano schiamazzi e risse in piazza Vinicio Dalla Vecchia all'Arcella, a poca distanza dalla parrocchia di San Filippo Neri. Dopo qualche mese di relativa calma, si sono nuovamente affrontati dei giovani, pare originari dell'Est, dopo aver bevuto e parlato a voce alta per tutta la sera. É accaduto sabato sera. E subito ritornano le lamentele dei residenti che da tempo protestano per il degrado della piazza.
Erano circa le 21 quando è esplosa la violenza.

Impossibile dire i motivi, probabilmente futili. In tutto i giovani erano una decina e hanno iniziato a picchiarsi dandosele di santa ragione. Poi qualcuno ha chiamato la Questura e sul posto sono arrivate due Volanti: alla vista degli agenti il gruppo si è dileguato in pochi secondi. Per terra sono rimasti i segni della serata: bottiglie e oggetti vari gettati a terra.

LA PROTESTA

«Temo si ripeta il copione dell'estate scorsa - dice Nicola Munari, un residente - quando questi episodi erano ricorrenti. Questa piazza è nel più totale degrado, c'è anche lo spaccio di romeni e moldavi. Come abitanti chiediamo alle forze dell'ordine più attenzione. Persino le panchine fanno parte di questo degrado, perché spacciatori e malintenzionati ne fanno il loro quartier generale». Accoltellamenti, risse, scontri fra bande rivali. Non c'è pace per l'Arcella, dove i residenti continuano a denunciare le violenze e a chiedere un intervento più massiccio di polizia, carabinieri e vigili urbani.

IL PESTAGGIO

Violenza venerdì sera anche davanti al locale Fishmarket di via Fra' Paolo Sarpi. Un addetto della security è stato aggredito con calci e pugni da due ragazzi spagnoli. I due lo hanno pestato con insistenza, anche strattonandolo. L'aggredito è ricorso alle cure del pronto soccorso dove è stato portato in ambulanza. Ne avrà per tre giorni. Sul posto sono arrivati i vigili urbani. «Dispiace che accadano queste cose - dice Giorgio Pavan, uno dei titolari - Noi ci affidiamo ad un'agenzia per contingentare gli ingressi e per controllare che non accada nulla di fuori posto. Il mercoledì, il venerdì e il sabato abbiamo tre uomini della security che controllano la situazione».

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 15:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci