Wow, la macchina inventata a Este
per depurare l'acqua a Fukushima

Lunedì 18 Novembre 2013 di Ferdinando Garavello
Adriano Marin
ESTE - Si legge Wow, si pronuncia Wonderful water. E poi, una volta capito di cosa si sta parlando, si torna a esclamare: wow! Parte da Este un progetto di portata epocale che ha tutte le carte in regola per rivoluzionare le pratiche di potabilizzazione e "pulitura" dell'acqua radioattiva. E dalla bassa padovana all'immane disastro di Fukushima il passo è davvero molto breve.

Ma andiamo con ordine.

Qualche anno fa Adriano Marin, ingegnere atestino che ha studiato al Manfredini e si è laureato in ingegneria elettronica all'università di Padova, ha iniziato a costruire in un garage un prototipo di potabilizzatore portatile assieme ad alcuni colleghi. «Avevamo dato inizio alle sperimentazioni e ai progetti per motivi umanitari - spiega l'ingegnere - dato che il sistema è nato principalmente per aiutare gli abitanti di quei luoghi sulla Terra che non possono avere accesso all'acqua potabile».

Monta, smonta, prova e riprova, modifica e riaccendi, spegni e purifica, salta fuori che il potabilizzatore è in grado di separare le molecole che formano l'acqua da qualsiasi elemento senza l'utilizzo di filtri e sostanze chimiche. E non si parla solo di fanghi, sporcizia, metalli, contaminanti volatili e altre sostanze inquinanti. L'apparecchio, che qualcuno ha definito poco generosamente «una specie di lavatrice», si è dimostrato in grado di scindere l'acqua anche dagli atomi radioattivi.



Leggi tutto l'articolo sul Gazzettino di Padova in edicola o sull'edizione digitale cliccando qui
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 16:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci