Non è un paese per giovani:
2 ragazzi su 3 col mal di schiena

Giovedì 3 Novembre 2016
Non è un paese per giovani: 2 ragazzi su 3 col mal di schiena
8
VENEZIA - Il 67% degli adolescenti soffre di mal di schiena, e quasi un ragazzo su tre ne sarebbe colpito in forma cronica. Per risolvere il problema, il 41% si è sottoposto a visite mediche; tra coloro che hanno utilizzato medicinali per trovare sollievo dal dolore, il 38% è ricorso a paracetamolo e quasi un ragazzo su tre a farmaci antinfiammatori non steroidei, che andrebbero impiegati solo qualora il paracetamolo non fosse sufficiente o nel caso il disturbo avesse una componente infiammatoria. Sono i risultati di un'indagine promossa dall'Associazione Hemove (Health and Motion Venice association) Onlus su un campione di 141 studenti tra i 15 e i 17 anni, di due licei veneti, nell'ambito di un programma educazionale e formativo sulla lombalgia, denominato «Progetto Colonna».
Si tratta della prima iniziativa del genere in Italia - sostiene Hemove -, che verrà estesa nei prossimi mesi anche ad altre scuole della penisola, le prime delle quali saranno a Padova e Matera.
I dati sono stati illustrati in occasione di un convegno sul tema «Disabilità e malattie reumatiche. Prevenzione, terapia e riabilitazione», organizzato dalla stessa Associazione a Venezia.
Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci