Raffica di furti, ladri scatenati in pasticceria, panificio, vari appartamenti

Martedì 20 Novembre 2018 di Eugenio Garzotto
La pasticceria dalla Bona a Montegrotto: secondo furto nel giro di un mese!
2
ABANO/MONTEGROTTO - Raffica di furti e tentativi di effrazione, lo scorso fine settimana, nel bacino termale. Nella notte fra venerdì e sabato, i ladri hanno preso di mira la pasticceria Dalla Bona in via Roma e il panificio Stellin in Corso Terme a Montegrotto; nel tardo pomeriggio del giorno dopo, sono stati visitati due appartamenti di un condominio nel quartiere Pescarini ad Abano. I malviventi si sono introdotti nella nota pasticceria a due passi dalla sede municipale dopo avere forzato una finestrella sul retro. Magro il bottino: un'ottantina di euro prelevati dal fondo casa e tre palmari utilizzati dai camerieri per le ordinazioni. Si tratta del secondo furto nel giro di un mese. Poi è toccato al panificio, a poche centinaia di metri di distanza.
 
Gli intrusi, dopo avere scassinato il portoncino d'ingresso, hanno anche in questo caso puntato al registratore dal quale hanno arraffato un centinaio di euro. Sono quindi entrati in un piccolo appartamento comunicante con l'esercizio commerciale e si sono impadroniti di un paio di orologi e di un portafogli.


CASE A SOQQUADRO
Brutta sorpresa, il giorno dopo, anche per i proprietari di due appartamenti in un residence di via Moroni ad Abano, nel comprensorio che costeggia la Circonvallazione dei Colli. Al ritorno a casa, attorno alle 20, hanno trovato le stanze messe a soqquadro. Dalla prima abitazione si sono volatilizzati alcuni monili per un valore, ad una prima stima dei derubati, di alcune migliaia di euro. Dalla seconda, i ladri hanno prelevato alcuni articoli di bigiotteria. Secondo i militari della compagnia termale dell'Arma, non ci si troverebbe di fronte a professionisti dello scasso, ma a cani sciolti che agiscono in fretta e furia e arraffano quanto trovano, senza perdere tempo a rovistare in cassetti e armadi. E senza fare troppa differenza fra abitazioni e negozi.

In quanto ai tentativi di intrusione, ai carabinieri ne sono stati segnalati cinque, due ad Abano, altrettanti a Montegrotto e un quinto a Teolo. Anche la zona collinare, infatti, è finita nel mirino. Ultimo episodio in ordine di tempo, l'incursione venerdì sera, fra le 20,30 e le 21, nell'appartamento dei proprietari del ristorante La Griglia in via San Daniele a Torreglia, situato al primo piano dello stesso stabile in cui si trova il locale. I ladri hanno agito mentre i titolari e il personale servivano i clienti. Bottino esiguo anche in questo caso: un portafoglio con qualche centinaio di euro. Come ogni inverno, periodo tradizionalmente caldo sul fronte dei furti in abitazione, i carabinieri hanno aumentato pattugliamenti e controlli. Anche se negli ultimi due anni, secondo quanto sottolineato dai vertici del comando termale, si è registrata una sensibile diminuzione delle effrazioni.
Ultimo aggiornamento: 11:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci