Tir polacco sovraccarico, a bordo 3 tonnellate di profumi: camionista romeno nei guai per ricettazione

Tir sovraccarico: a bordo 3 tonnellate di profumi, camionista nei guai
PADOVA La Polstrada di Padova sequestra oltre tre tonnellate di profumi e prodotti cosmetici e indaga per ricettazione il conducente romeno colto alla guida del TIR , in transito in A/4 nel territorio di Mestrino che trasportava la merce rubata. Non è sfuggito ieri all’occhio attento dei due agenti della Stradale di Padova, il Tir con targa polacca in evidente sovraccarico, in transito in A/4 in carreggiata est.

Il mezzo  Mercedes veniva osservato, seguito a distanza dalla pattuglia e poi fermato in sicurezza all’altezza del Km 348 est, nel territorio di Mestrino (Pd). Il conducente, un  romeno di 35 anni, veniva identificato ed invitato a mostrare i documenti di trasporto ed il carico. All’interno venivano rinvenute 9824 confezioni di profumi e cosmetici tutti di marca Chopard, per un peso complessivo di 3160 kg, eccedente dunque di circa 1.500 kg la tara indicata nel documento di circolazione.

Il conducente riferiva di aver recuperato la merce da un fornitore di Milano e di essere diretto in Romania. Per l’eccedenza di massa complessiva veniva sanzionato  e il veicolo sottoposto a fermo. La merce sottoposta a sequestro ed il conducente proseguivano il viaggio verso la Questura di Padova dove luomo  veniva denunciato in stato di libertà per contraffazione e ricettazione. Sono in corso ulteriori accertamenti volti a verificare la provenienza della merce di marchio francese contraffatta. Il carico dei mezzi pesanti è da sempre oggetto di attenzione da parte delle pattuglie della Polizia Stradale: l’eccedenza di carico (superamento del limite di massa) incide sul sistema frenante, rendendo necessario uno spazio di frenata più amplio ed incidendo sulla stabilità del veicolo che può dunque essere causa o concorrere nel generare situazioni di pericolo per la sicurezza stradale.

Sono 3382 i veicoli adibiti al trasporto professionale di merci e passeggeri sottoposti al controllo da parte della Polizia Stradale del Veneto nel corso dell’anno 2018. Una intensa attività di prevenzione all’abusivismo nel settore del trasporto professionale che ha consentito di intercettare lungo la rete stradale di competenza del compartimento ben 1117 mezzi irregolari e di contestare ben 3659 infrazioni, per di più riconducibili a inefficienza dei veicoli (1802), inosservanza della normativa italiana e comunitaria in materia di rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti (657), mancato rispetto dei limiti di velocità (118) e dei limiti di peso (51). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 26 Febbraio 2019, 15:43






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Tir polacco sovraccarico, a bordo 3 tonnellate di profumi: camionista romeno nei guai per ricettazione
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-02-27 06:38:37
Se questi oltre a portare merce contraffatta vanno anche fuori peso, vuol dire che pensavamo di farla franca, e questo dimostra l’alto tasso d’impunibilita’ lungo le nostre strade. Altro che....
2019-02-26 19:51:04
mi sa che questo di tir non aveva neppure la targhetta. chiamatelo camioncino o furgoncino e così ci mettiamo il cuore in pace. perchè per vedere un sovrappeso di 1500 chili su un tir che pesa a pieno carico almeno 50000 chili quei poliziotti devono avere gli occhi a bilancia.
2019-02-26 18:37:27
Tutte infrazioni, quelle contestate ai veicoli pesanti, che compromettono la sicurezza dei trasporti. I veicoli andrebbero confiscati e distrutti, poi le case di spedizione sarebbero piu' attente a chi assumono e a come si comportano sulla strada. Fino a quando ci saranno solo multe... continueranno gli incidenti mortali in A4.
2019-02-26 18:28:43
il mezzo caricava 3 tonnellate equivalenti a trenta quintali,il carico eccedeva di quindici quintali si deduce che la portata utile del mezzo sanzionato era di 15 quintali circa pertanto era poco piu' di un furgone e non certamente un tir o mezzo pesante che dir si voglia che caricano generalmente tra i due trecento quintali di merce.
2019-02-26 18:27:03
A che brava persona ciò