500 km in bici per la lotta contro i tumori del pancreas: arrivi a Verona, Padova, Venezia

Mercoledì 4 Maggio 2022
Dal sito "Io vado al massimo bike", 500 km da Torino a Venezia

VENEZIA - Pedalare per 500 km, da Torino a Venezia, lungo la ciclovia Aida (Alta Italia da attraversare) per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica, sensibilizzare l'opinione pubblica e coinvolgere attivamente i cittadini nella lotta ai tumori del pancreas. Si tratta di "Io Vado al Massimo Bike", progetto di sensibilizzazione ideato da Massimo Canonica, paziente oncologico e appassionato di sport.

I fondi raccolti verranno destinati al Registro italiano sul cancro familiare del pancreas; verrà finanziato, in particolare, un progetto di profilazione genetica tramite tampone salivare dei soggetti a rischio genetico di sviluppare un tumore al pancreas.

«Ho sempre pensato che l'essenza della vita fosse il movimento e, consapevole degli effetti terapeutici positivi dell'attività sportiva, ho incanalato le mie energie fisiche e psicologiche per realizzare un progetto in bici volto a sensibilizzare le persone sui tumori del pancreas e per raccogliere fondi per la ricerca», dice Massimo Canonica, ideatore del progetto dal 2017 affetto da un adenocarcinoma al pancreas. «Questo percorso ci permetterà non solo di parlare dei vari aspetti della malattia, ma anche di interagire con medici e ricercatori che lavorano nei principali centri del nord Italia», aggiunge la presidente della Fondazione Nadia Valsecchi Onlus, Federica Valsecchi, che ha collaborato a organizzare l'iniziativa. La pedalata prende il via sabato 21 maggio da Torino per poi toccare città sedi di importanti strutture sanitarie e centri di ricerca sulla patologia: Novara (Ospedale Maggiore della Carità), Milano (IRCCS - Ospedale San Raffaele), Brescia (Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza), Verona (Ospedale Borgo Roma), Padova (Istituto Oncologico Veneto I.O.V. - IRCCS). L'arrivo a Venezia è previsto per giovedì 26 maggio.

Ultimo aggiornamento: 12:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci